• 5 Dicembre 2022 16:45

International Exhibition of Contemporary Textile Art: FIBREMEN 7

8-22 NOVEMBRE 2022
Ivano-Frankivs’k, Ucraina

La mostra “Fibremen 7″ è riservata agli artisti tessili e delle fibre di sesso maschile. Sono invitati artisti di sesso maschile provenienti da tutto il mondo, che lavorano con diverse tecniche di arte tessile e delle fibre. Ogni artista può presentare 2 opere, bidimensionali o tridimensionali, fino a 3x3x3 metri. La mostra si terrà dall’8 al 22 novembre 2022 a Ivano-Frankivs’k, Ucraina. Poiché la situazione in Ucraina si è stabilizzata, i musei e le gallerie hanno il permesso di lavorare e l’ufficio postale funziona come al solito, la mostra si terrà in diretta. Se le circostanze dovessero cambiare, prenderemo in considerazione una mostra online. La scadenza per le iscrizioni è il 20 settembre.

Fondatrici e organizzatrici: Ludmila Egorova e Anastasia Schneider.
Ulteriori informazioni http://scythiatextile.com/
Contatto per i moduli di iscrizione – scythiatextile@gmail.com

Storicamente le donne e i media tessili sono sempre stati strettamente legati. Anche nelle parole usate per descrivere le opere d’arte realizzate dalle donne si avverte il ruolo preferenziale delle donne. Delicato, minuscolo, piccolo… Gli uomini possono realizzare opere d’arte piccole e delicate? Spesso la parola “semplice” viene usata per descrivere le opere d’arte realizzate dalle donne. Campione semplice, modello semplice… Semplice per chi? Questo modello può essere semplice per gli uomini?
Questa terminologia femminile svaluta i lavori fatti dalle donne e diminuisce lo status reale di qualsiasi lavoro tessile.
In Ucraina il ruolo degli uomini non è tradizionalmente legato ai media tessili, come nella maggior parte dei Paesi del mondo. Ma ci sono ancora uomini nel mondo dell’arte tessile, che hanno ottenuto un successo eccezionale. La presenza degli uomini nell’arte tessile è abbastanza forte in tutto il mondo. Ma è innegabile che la maggior parte degli artisti tessili sono ancora donne.
Con questa mostra vorrei dare più spazio espositivo e sostenere gli artisti tessili uomini. Questa mostra sarà dedicata a coloro che continuano a portare avanti il loro lavoro e ad avere successo nel mondo dell’arte.
Nel mondo c’è ancora un’ondata di mostre tessili femminili. Ma oggi è sempre più comune vedere uomini che esprimono la loro esperienza di essere maschi in questo mondo attraverso le loro opere d’arte tessile. Tessono, cuciono, ricamano, realizzano trapunte e tessuti innovativi. Lavorano nella moda e nelle industrie tessili. Molti di loro sono curatori e docenti di prestigiose università. L’elenco dei risultati ottenuti dagli uomini nel settore tessile è illimitato.
William Pollack, nel suo libro “Real Boys”, ha scritto: “La società giudica il comportamento dei ragazzi in base a idee antiquate sulla mascolinità. Inserendo un ragazzo in questa camicia di forza, la società limita la sua gamma emotiva”. Come fondatrice del progetto, non voglio in alcun modo limitare gli uomini nella loro gamma emotiva e nella loro creatività. Quindi nessun limite per quanto riguarda le tecniche e i materiali tessili.
Spero di vedere a Ivano-Frankivs’k opere d’arte di artisti tessili che hanno dedicato la loro vita e il loro più grande amore al tessile.

Ludmila Egorova