Libri

Interwoven – Exploring Materials and Structures

English (Inglese)

Di MAARIT SALOLAINEN – Maija Fagerlund & Anna-Mari Leppisaari
Numero di pagine: 494
Pubblicazione: 2022
Dimensioni: (larghezza x altezza): 220 x 245
Stampa: illustrazioni a colori

Interwoven – Exploring Materials and Structures è una gioiosa esplorazione del design tessile intrecciato. Il libro analizza le strutture tessili e le fibre e i filati utilizzati per realizzarle, offrendo una visione eccezionale del mondo dei tessuti.

Interwoven illustra come la molteplice storia dei tessuti si sia intrecciata con l’innovazione umana, dall’intreccio preistorico all’invenzione del codice binario, fino alle scoperte odierne sui materiali e all’urgente ricerca della sostenibilità. Indagando il passato e il presente dei tessuti e raccontando i loro ruoli, significati e influenze interculturali, Interwoven illustra come i tessuti siano stati usati per raccontare storie umane nel corso dei secoli.

Il libro introduce un nuovo metodo pedagogico per lo studio del design tessile, invitando il lettore a sedersi ai telai per tessere le proprie storie. Le istruzioni dettagliate per la creazione di tessuti, che vanno dalle fibre e dai filati agli intrecci di base, alle costruzioni multistrato e al disegno jacquard digitale, sono intervallate da storie tessili ricche di emozioni e tattili realizzate dagli studenti di design dell’Aalto ARTS. Il modo in cui questo libro intreccia conoscenze tecniche, espressione artistica e narrazione lo rende una guida unica sul percorso di padronanza del design tessile.

“Questo libro intreccia l’ordito della saggezza e la trama della meraviglia in un tessuto di affascinante complessità. Mostrando un’esplosione di creatività unita a un senso di funzionalità, mostra un profondo rispetto per il nostro pianeta martoriato.

Dalle costruzioni preistoriche alle applicazioni futuristiche, questo libro dimostra l’intelligenza della tessitura” -Lidewij Edelkoort-.

L’autore

Maarit Salolainen è un’esperta professionista del design tessile con la passione di portare le conoscenze tessili su piattaforme multidisciplinari. Salolainen è responsabile del programma di Master in Fashion, Clothing and Textile Design presso la Scuola di Arti, Design e Architettura dell’Università di Aalto. Come professore aggiunto di Textile Design presso l’Università di Aalto, ha sviluppato studi di formazione superiore nel campo del design tessile e delle superfici, concentrandosi sul rinnovamento della pedagogia dello studio e collegando gli studi tessili all’educazione alla moda e ad altre discipline del design. Ha sviluppato una pedagogia sperimentale in corsi multidisciplinari che espongono gli studenti di ingegneria ai processi di design. Oltre all’attività accademica, Salolainen lavora nell’industria tessile internazionale. Come direttore creativo dell’azienda tessile turca Vanelli, guida un team di designer e ingegneri nello sviluppo di nuovi concetti, prodotti e collezioni per editori e marchi internazionali di tessuti per interni.