Libri

Islamicate Textiles: Fashion, Fabric, and Ritual

English (Inglese)

copertina rigida – 4 Maggio 2023
by Faegheh Shirazi (Autore)
Editore: Bloomsbury Visual Arts (4 maggio 2023)

Lingua: Inglese
Copertina rigida: 208 pagine
Dimensioni: 6,14 x 1 x 9,21 pollici

Il tessile e l’abbigliamento sono intrecciati con la cultura islamica. In Islamicate Textiles, i lettori sono accompagnati in un viaggio dall’Asia centrale alla Tanzania per scoprire il ruolo centrale che i tessuti svolgono nelle comunità a maggioranza musulmana.

Questo libro, organizzato tematicamente, fa luce sulle tradizioni, i rituali e le pratiche religiose di queste regioni e sui modi in cui ciascuna di esse incorpora materiali e abiti. Basandosi su esempi quali i tappeti iraniani a forma di leone e le kefiah arabe, Faegheh Shirazi inquadra questi tessuti e oggetti totemici come importanti significanti culturali che, insieme, formano una cultura materiale dinamica e affascinante. Come una lingua in divenire, questa cultura si espande, si piega e si sviluppa per adattarsi alle esigenze di nuove generazioni e gruppi in tutto il mondo.

Viene inoltre esplorato il significato politico dei tessuti islamici: Gli scritti di Faegheh Shirazi rivelano il difficile rapporto tra l’Oriente – con i suoi materiali ricercati e i suoi tessuti molto apprezzati – e i Paesi europei che hanno acquistato e riutilizzato questi beni, e mettono a nudo le connessioni storiche e contemporanee tra tessuti, colonialismo, immigrazione ed economia. La dott.ssa Shirazi parla anche di genere e di come i tessuti e gli abiti siano intimamente legati alla sessualità e all’identità di genere.

Informazioni sull’autore

Faegheh Shirazi è professore presso il Dipartimento di Studi mediorientali dell’Università del Texas ad Austin, USA. È autrice di Brand Islam: The Marketing and Commodification of Piety (2016), Velvet Jihad: Muslim Women’s Quiet Resistance to Islamic Fundamentalism (2009), The Veil Unveiled: Hijab in Modern Culture (2001) e curatore di Muslim Women in War and Crisis: From Reality to Representation (2010). I suoi interessi di ricerca includono i tessuti, gli abiti, il discorso sull’identità di genere e la cultura materiale in Medio Oriente; i significati del velo; i rituali e i riti di passaggio in relazione alla cultura materiale.