Textile pills

Janis Ledwell-Hunt

English (Inglese)

Janis Ledwell-Hunt è una fiber artist canadese autodidatta la cui casa e il cui studio sono incastonati tra la foresta, il fiume e l’oceano nella K’omoks Valley dell’Isola di Vancouver. I suoi lavori e le sue interviste sono stati pubblicati dalle riviste online My Modern Met e Flapper Press. Nel 2023 Janis ha completato la sua prima mostra personale al Pacific Northwest Quilt and Fibre Arts Museum.

Guidata da un grande spirito di curiosità, Janis ha sempre affrontato diverse opportunità di apprendimento. Nei suoi 13 anni di carriera come treeplanter, ha piantato più di un milione di alberi, scavando in remoti blocchi canadesi alla ricerca di teschi, funghi e varie decomposizioni vitali che si presentano nelle distopie antropoceniche dove natura e cultura industriale si incontrano fatalmente. Questa esperienza di lavoro in una “natura selvaggia” apocalittica disboscata a scopo di lucro (ma mai spogliata dell’attività) si ripercuote nel soggetto e nel tono delle sculture in macrame di Janis.

Copyright Janis Ledwell-Hunt

Nel 2013 Ledwell-Hunt ha conseguito un dottorato di ricerca in inglese presso l’Università di Alberta.

La sua ricerca accademica esamina il rapporto tra l’autosostentamento, la letteratura modernista e la filosofia femminista. Avendo studiato a lungo nel campo delle arti e delle scienze umane, Janis mette a disposizione delle sue creazioni di macrame le sue competenze in materia di teoria critica. A volte trova che la pratica della scultura condivida un’affinità con la scrittura: la stesura, la lettura ravvicinata, la padronanza dei dispositivi retorici e l’argomentazione. Non è solo la disciplina della scrittura o l’applicazione della teoria critica a sottolineare l’arte della fibra di Ledwell-Hunt. L’autrice trova anche il modo di collegare la sua ricerca del macrame (un mestiere o un hobby tipicamente femminilizzato e respinto) con una pratica femminista di celebrazione del lavoro delle donne.

Scopri di più https://www.janisledwellhunt.com/

Copyright Janis Ledwell-Hunt
Copyright Janis Ledwell-Hunt