Riflettori su

Jo Barker

English (Inglese)

*Foto in evidenza: Dappled Circle Orange, 81 x 150cm, wool, cotton, linen & embroidery threads. Private collection USA copyright Jo Barker

Jo Barker (n.1963) fiber artist originaria della Cumbria, contea del nord-ovest dell’Inghilterra, si è laureata presso l’Edimburgh College of Art e attualmente vive e lavora a Edimburgo.

Fleeting Moment, 76 x 147cm, wool, cotton & embroidery threads, copyright Jo Barker

Gli arazzi che l’artista progetta e tesse a mano, sono il risultato di un’abile combinazione di pittura, disegno e tessitura. Fondamentale è la fase di progettazione che prende avvio da un disegno fatto di pennellate gestuali, spontanee e non studiate, con acquerelli, acrilici o inchiostro.
In un secondo momento il progetto viene scannerizzato al computer e modificato digitalmente creando sovrapposizioni di colore, luci e ombre che formano suggestivi effetti di profondità e movimento.

Dark Shimmer, 75 x 87cm, wool, cotton & embroidery threads, copyright Jo Barker

È poi durante la fase della tessitura che il lavoro prende realmente vita grazie ai filati morbidi, alla lana, al cotone e soprattutto grazie alla grande abilità dell’artista nell’esplorare le qualità della luce e di materializzarle nella tessitura, nell’incontro di trama e ordito, plasmando vellutate tonalità di nero che fanno da contrappunto a strati di colore scintillante in un connubio che offre una ricchezza e una profondità di sfumature cromatiche che incanta. L’immagine finale è astratta, volutamente ambigua e si contrappone, come l’artista stessa dichiara, all’idea di dover essere identificata con un oggetto o immagine specifica.

Flow, 70 x 137cm, wool, cotton, linen & embroidery threads, copyright Jo Barker

Numerose sono le mostre in cui i suoi lavori sono stati esposti, sia in patria che all’estero, ricevendo riconoscimenti e premi come il Cordis Prize for Tapestry nel 2016.

Parlano di lei pubblicazioni come il Contemporary International Tapestry, Carol K. Russell – Schiffer Publishing Ltd; Textiles: The Art of Mankind, Mary Schoeser – Thames & Hudson; Tapestry Weaving: Design and Technique, Joanne Soroka – Crowood Press.

Radiance, 73 x 94cm, wool, cotton, linen & embroidery threads. Private collection UK copyright Jo Barker

Gli arazzi di Barker fanno parte di importanti collezioni tra cui quella del Victoria & Albert Museum, Londra; The House of Lords, Londra; National Museums Scotland, Edimburgo; Aberdeen City Art Gallery & Museums; Royal Victoria Infirmary, Newcastle e lo Scottish Executive, Edimburgo.

Fonte: https://jobarkertapestry.co.uk/

Le foto sono state prese dal sito web dell’artista e sono coperte da copyright

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.