• 27 Settembre 2022 12:46

English (Inglese)

*Foto in evidenza: Dappled Circle Orange, 81 x 150cm, wool, cotton, linen & embroidery threads. Private collection USA copyright Jo Barker

Jo Barker (n.1963) fiber artist originaria della Cumbria, contea del nord-ovest dell’Inghilterra, si è laureata presso l’Edimburgh College of Art e attualmente vive e lavora a Edimburgo.

Fleeting Moment, 76 x 147cm, wool, cotton & embroidery threads, copyright Jo Barker

Gli arazzi che l’artista progetta e tesse a mano, sono il risultato di un’abile combinazione di pittura, disegno e tessitura. Fondamentale è la fase di progettazione che prende avvio da un disegno fatto di pennellate gestuali, spontanee e non studiate, con acquerelli, acrilici o inchiostro.
In un secondo momento il progetto viene scannerizzato al computer e modificato digitalmente creando sovrapposizioni di colore, luci e ombre che formano suggestivi effetti di profondità e movimento.

Dark Shimmer, 75 x 87cm, wool, cotton & embroidery threads, copyright Jo Barker

È poi durante la fase della tessitura che il lavoro prende realmente vita grazie ai filati morbidi, alla lana, al cotone e soprattutto grazie alla grande abilità dell’artista nell’esplorare le qualità della luce e di materializzarle nella tessitura, nell’incontro di trama e ordito, plasmando vellutate tonalità di nero che fanno da contrappunto a strati di colore scintillante in un connubio che offre una ricchezza e una profondità di sfumature cromatiche che incanta. L’immagine finale è astratta, volutamente ambigua e si contrappone, come l’artista stessa dichiara, all’idea di dover essere identificata con un oggetto o immagine specifica.

Flow, 70 x 137cm, wool, cotton, linen & embroidery threads, copyright Jo Barker

Numerose sono le mostre in cui i suoi lavori sono stati esposti, sia in patria che all’estero, ricevendo riconoscimenti e premi come il Cordis Prize for Tapestry nel 2016.

Parlano di lei pubblicazioni come il Contemporary International Tapestry, Carol K. Russell – Schiffer Publishing Ltd; Textiles: The Art of Mankind, Mary Schoeser – Thames & Hudson; Tapestry Weaving: Design and Technique, Joanne Soroka – Crowood Press.

Radiance, 73 x 94cm, wool, cotton, linen & embroidery threads. Private collection UK copyright Jo Barker

Gli arazzi di Barker fanno parte di importanti collezioni tra cui quella del Victoria & Albert Museum, Londra; The House of Lords, Londra; National Museums Scotland, Edimburgo; Aberdeen City Art Gallery & Museums; Royal Victoria Infirmary, Newcastle e lo Scottish Executive, Edimburgo.

Fonte: https://jobarkertapestry.co.uk/

Le foto sono state prese dal sito web dell’artista e sono coperte da copyright