KAIROS – Susanna Cati

English (Inglese)

SCD Studio, via Bramante 22N, Perugia
12 giugno – 12 luglio 2021
Inaugurazione sabato 12 giugno 2021, ore 18
A cura di Barbara Pavan

Orari: su appuntamento al mob.347 177 6001
Info: mob.347 177 6001 e-mail scdtextileandartstudio@gmail.com

www.scdtextileandartstudio.wordpress.com
www.susannacati.art

Catalogo in mostra

Inaugura sabato 12 giugno 2021 a SCD Studio, via Bramante 22N, Perugia, la nuova mostra personale di Susanna Cati.

KAIROS è un progetto articolato in sette opere/contenitori, ognuno dei quali racchiude frammenti ritagliati dallo spazio/tempo della vita dell’artista, e sette arazzi/racconto, realizzati per stratificazione di osservazioni ispirate da KAIROS qui inteso nella sua accezione di minuscola correzione che favorisce un nuovo esito positivo di un fenomeno.

Anomalie quasi impercettibili che cambiano però il senso e la direzione degli eventi e dei fenomeni sollevando riflessioni che trasformano il flusso di pensieri in una narrazione complessa e aperta ad ulteriori contaminazioni.

Susanna Cati dopo la laurea all’Accademia di Costume e Moda di Roma matura una prima esperienza artistica alla scuola di Emanuele Luzzati, con il quale ha collaborato giovanissima a Roma al Teatro Argentina. Specializzata in costume, dopo diverse esperienze nel campo della moda come assistente stilistica sia free-lance che per importanti aziende, consegue il Diploma tecnico nel 1992, allieva del maestro Paolo D’Orazio. Il bisogno di intellettualizzare il proprio lavoro la porta ad interessarsi dei tessuti e in particolare del tappeto (come pure dell’arazzo) dove trova la cifra espressiva a lei più congeniale, ossia la possibilità di unire finalmente la dimensione estetica a quella intellettuale. Dal1996 realizza tappeti ed arazzi unici, mai soltanto oggetti decorativi, ma opere che coniugano memoria collettiva e memoria storica – archetipi tessili che collegano non solo culture apparentemente lontane tra loro ma anche epoche diverse – con la cifra autentica ed innovativa del linguaggio artistico. Opere in cui l’esigenza narrativa è declinata attraverso l’approccio antropologico al viaggio, realmente intrapreso oppure soltanto immaginato, reverie di luoghi visitati, o illusione spaziale dei luoghi dell’animo.

La mostra sarà visitabile fino al 12 luglio 2021, previo appuntamento al mob.347 177 6001.

Be the first to comment on "KAIROS – Susanna Cati"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*