FIBER LAB - Risorse Creative

KAREN MACHER – (Video)

English (Inglese)

Nata a Lima in Perù, ha rappresentato il suo paese in molti simposi d’arte a livello internazionale in Europa, Medio Oriente, Sud e Nord America e in Asia.
Oltre alla scultura, crea disegni, opere tessili e installazioni legate a tematiche ecologiche utilizzando materiali naturali o ecosostenibili.
Dopo la laurea in scultura, di recente ha terminato i suoi studi come ceramista professionale a: Sonia Cespedes Ceramic School.
Karen vive e lavora a Lima.
Website:
www.karenmacherportafolio.blogspot.com

Elena Redaelli

English version Dal 2010 mi occupo di arte contemporanea realizzando progetti fra scultura tessile, arte ambientale e social practices. Negli ultimi anni il mio lavoro mi ha portato a vivere viaggiando con progetti e residenze artistiche nel mondo. Esploro processi di generazione e trasformazione della materia, applicando diversi livelli di controllo e indagando i limiti tra autorialità e partecipazione.Talvolta il materiale prende il sopravvento, altre volte sono i partecipanti di un progetto o l’ambiente stesso a farlo, risultando in un dinamico e continuo scambio. Il fare manuale è per me un processo d’interrogazione dell’ambiente e uno strumento per entrare in contatto con nuove persone e culture. Nei miei progetti applico una commistione di tecniche differenti prese dalla scultura, dall’artigianato, dal disegno e dall’ estetica relazionale. Ricerco e utilizzo tecniche antiche: tessitura a telaio, arazzo, crochet, feltro, ricamo, annodature e carta fatta a mano. Nelle mie installazioni, che si sviluppano su larga scala, unisco metodi di lavorazione lenta a nuove tecnologie. Tutto ciò che riguarda il tessile è sempre stato estremamente affascinante per me. Mi piace imparare e condividere idee e conoscenze sul vasto mondo delle fibre ed e’ quello che ho fatto durante i miei viaggi di ricerca tra Europa, Asia, USA e Africa.