KAREN MARGOLIS

Installation view, copyright Karen Margolis,, source: www.karenmargolisart.com/

English (Inglese)

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso la Colorado State University, Margolis ha continuato la sua ricerca in Psicologia Neurale mentre studiava ritrattistica presso la Art Student’s League di New York City.  Ha proseguito gli studi in arte alla Parsons School of Design e alla School of Visual Arts.

Dopo aver studiato psicologia cognitiva, ha sviluppato un sistema per tradurre i suoi pensieri e sentimenti interiori in modelli, mappe che descrivono la chimica dei suoi “stati d’animo”.

“Al centro del mio lavoro c’è il desiderio di esplorare i confini ambigui tra lo spazio fisico e quello mentale.  La psicoanalisi, la pratica buddista zen e la scienza ispirano il mio viaggio nella psiche”.

Margolis cerca il collegamento tra l’universo e il particolare e lo trova nel cerchio, la componente più elementare dell’esistenza.  Il cerchio si trova in tutta la natura, oltre che nei simboli religiosi; è una molecola, un neurotrasmettitore, un alone.   Come praticante del buddismo zen Margolis si interessa al simbolo sacro dell’Enso (in giapponese significa cerchio) perché incarna l’infinito, la perfezione e la totalità.

Fonti: http://www.karenmargolisart.com/

https://www.interaliamag.org/audiovisual/karen-margolis/

Le foto sono state prese dal sito web dell’artista e sono coperte da copyright

1 Comment on "KAREN MARGOLIS"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*