• Ven. Lug 1st, 2022

Karen Schulz: FRAGILE STRENGTH fiber & mixed media works

English (Inglese)

Springboard Gallery
5125 Penn Avenue Pittsburgh PA 15224
6 maggio – 24 giugno 2022
chiamare per appuntamenti 412 855 6901 o 412 855 7352
www.karen-schulz.com
instagram @schulz1376
karenschulz@rcn.com
SPRINGBOARD DESIGN
www.springboarddesign.net

Springboard Gallery presenta Fragile Strength, una mostra del recente lavoro di Karen Schulz che approfondisce varie applicazioni di tintura su fibra.

Usando le proprietà dei coloranti Procion MX addensati, che vengono assorbiti dalle fibre di cotone, contro i colori acrilici, che si stendono e rimangono sulla superficie del cotone, la Schulz manipola queste caratteristiche in composizioni di figure fragili e basi solide. Attratta dalla tensione che questi e altri opposti creano, spiega: “Cerchi e quadrati, stasi e movimento, luce e buio, il piano piatto e lo spazio tridimensionale, e più recentemente le linee di cucitura disegnate contro quelle cucite, sono tutte necessarie per evidenziarsi a vicenda”.

Il lavoro della Schulz eccelle anche nell’incorporare deliziose ripetizioni di forme. Ci coinvolge con pile ricorrenti di “mattoni”, ma le pile sono così cautamente bilanciate e delicatamente delineate come a dire: non pesanti, ma fragili, non robuste, potrebbero cadere. Queste configurazioni racchiudono alcune delle più belle architetture del suo lavoro.

Nata, cresciuta ed educata nel nord-est degli Stati Uniti, Schulz risiede da quarantasette anni nell’area di Washington. Negli ultimi quindici anni, ha perseguito la sua arte seriamente e a tempo pieno, studiando con notevoli artisti nel campo delle fibre. Schulz ha vinto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, come il Best in Show al Quilt National 2015 e 2019, e il Best in Show alla mostra Quilts=Art=Quilts del 2018. Il suo lavoro si trova in collezioni private, aziendali e museali.