Libri

KNITTING EPHEMERA

English (Inglese)

Questo libro è un piccolo, breve eppure ricco compendio sul lavoro a maglia.

Ci sono informazioni originalissime, come l’invenzione del misuratore per le taglie dei ferri nel lontano 1840, ed altre ben note, come ad esempio sapere come mai contiamo le pecore prima di andare a dormire.

Ci sono quadri famosi con i personaggi che si adoperano in una delle arti tessili, c’è il confronto con le calorie che si bruciano lavorando a maglia (che per la cronaca sono di più di quante ne bruciamo quando baciamo qualcuno), ci sono attori e attrici famose che lavorano a maglia, c’è un racconto per chi odia il punto a rovescio.

Oh, e c’è anche la sequenza di Fibonacci fatta a maglia, che poi chi l’ha detto che non si fa matematica mentre si sferruzza?

Anno: 2015
Pagine: 136
Editore: Sixth&springbooks
Lingua: inglese

L’autrice

Carol J. Sulcoski è un’ex avvocato che si è trasformata in autrice di lavori a maglia con un gusto per i dettagli e un interesse per gli aneddoti sui filati. I suoi libri precedenti sono Lace Yarn Studio e Sock Yarn Studio (entrambi Lark Crafts); e gli ebook Knitting Socks With Handpainted Yarns e Knit So Fine (entrambi Interweave). Oltre a scrivere di maglieria e dell’industria dei filati per riviste come Vogue Knitting e Yarn Market News, insegna in fiere nazionali e negozi di filati locali, vende filati unici lavorati a mano con il marchio Black Bunny Fibers e ha pubblicato molti disegni di modelli. Vive fuori Philadelphia con la sua famiglia.

Francesca Romana Innocenzi

Sono Francesca Romana Innocenzi, Psicologa appassionata di arti tessili. Sono iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria, n° 1297. Nel mio lavoro utilizzo spesso metafore legate al mondo del tessile. Riprendere il filo, districare i nodi, ricucire legami, trovare il bandolo della matassa, sono tutte simbologie che utilizzo durante gli incontri per favorire l’espressione di sé e per aumentare il benessere psicologico. Realizzo anche incontri e workshop incentrati sull’uso dell’arte tessile per favorire la creatività ed il benessere. Propongo esperienze di diversi temi psicologici attraverso l’uso dei materiali tessili, come fili e tessuti. Contatti sito web: www.perfiloepersenso.it email: info@perfiloepersenso.it