Eventi

Korea Fiber Art 2023 Louisville

English (Inglese)

KMAC
715 West Main Street
Louisville, Kentucky 40202
502.589.0102
Organizzato dal Korea Fiber Art Forum
4 marzo  – 15 aprile 2023

Korea Fiber Art 2023, Louisville è una continuazione della Biennale Korea Fiber Art tenutasi a Suwon, Corea del Sud nell’ottobre 2022. Questa mostra presuppone che tutte le arti visive lavorino nel linguaggio delle fibre. Il nostro obiettivo è abbattere i confini che sono stati ambigui nelle categorie di artigianato e belle arti per concepire la fiber art come espressioni ampie e diverse. Ci sforziamo di rendere questa mostra un luogo festivo che racchiuda le fibre artistiche tradizionali e contemporanee, attraverso artigiani delle fibre, artisti che hanno guidato l’arte contemporanea delle fibre in Corea e artisti emergenti che si sono immersi nelle loro opere attraverso le fibre.

Insieme, le mostre comprendono le opere di 120 artisti globali. Attraverso il tema “dalla nascita alla morte”, agli artisti partecipanti è stata offerta l’opportunità di ripensare la vita. La fibra è un materiale che offre esperienze ravvicinate dal momento della nascita alla finalità della morte. Ad esempio, il saekdong jeogori, un tradizionale top a righe coreano e cuscini ricamati con peonie, sono stati realizzati per pregare per la lunga vita e la prosperità. Jogakbo, uno stile di patchwork coreano, lo era tradizionalmente realizzato con resti della creazione di hanbok, abbigliamento tradizionale coreano. Nubi, una forma di trapunta coreana con lana, è stata creata per sopravvivere ai freddi inverni. Tutte queste forme sono state raccolte per rappresentare la fiber art della Corea.

È iniziato lo scambio di ispirazioni tra artisti della fibra tradizionale e artisti contemporanei. Korea Fiber Art 2023, Louisville si terrà in sei gallerie della città. Ci auguriamo che queste mostre siano un’opportunità per guidare la rivitalizzazione dell’esplorazione e del discorso in Corea e per interagire con la comunità della fiber art globale.

Moonhe Baik, direttore
Forum di arte della fibra della Corea

Artisti
Baik Moonhe, Choi Insook
Han Jihae
Kim Aehkyeong
Kim Younghae
Ku Heejung
Lee Juye
Lee Miyoung
Lim Sunyang
Ortega, Maria
Oh Joungeun
Park Sookhyun
Park Soonmi
Park Soonaea
Park Yeonsun
Park Youngja
Seo Eunyoung
Shin Myungsun