Intrusioni tessili

La ricerca dell’armonia, dell’energia e dell’anima nel reale: Anna Maria Scocozza

English (Inglese)

“Memorie abbandonate-dettaglio”, plastica e filo per ricamo poetico, scarpe poetiche, copyright Anna Maria Scocozza

Anna Maria Scocozza è un’artista romana diplomata in Costume e Moda, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e molti corsi di specializzazione in pittura e decorazione.

La sua arte è soprattutto sperimentazione, è una “pratica spirituale, una ricerca alchemica in cui trasformo la materia in puro spirito in continua evoluzione che diventa potere vivente”.

Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è focalizzata sulla creazione di Libri d’artista e sulla realizzazione delle opere “Guardaroba poetico”. Si tratta di una ricerca estetica ed etica, che tenta di spingere lo spettatore a interrogarsi non soltanto sulle tematiche sociali che riguardano soprattutto le donne vittime di violenza, ma anche sulle ingiustizie e le emarginazioni.

“La sposa bambina” retro, pagine di vecchi libri, stoffa e filo per ricamo poetico, copyright  di Anna Maria Scocozza

“La sposa bambina” anteriore, pagine di vecchi libri,  stoffa e filo per ricamo poetico, copyright di Anna Maria Scocozza

“Resistenza vegetale. L’arte di vivere come i fiori”, 77x42cm carta e plastica riciclata filo per ricamo poetico, scarpe29x9cm, copyright Anna Maria Scocozza

“Resistenza vegetale. L’arte di vivere come i fiori- dettaglio”, 77x42cm carta e plastica riciclata filo per ricamo poetico, scarpe29x9cm, copyright Anna Maria Scocozza

L’artista crea i suoi indumenti poetici utilizzando vecchi libri riciclati che destruttura e ricostruisce creando una stoffa di carta che diventa metafora; gli abiti si trasformano in simboli, visioni dell’anima, archetipi umani che, cito: “ci accompagnano nel nostro difficile viaggio terreno e spirituale. Strappi come cicatrici, che diventano feritoie da dove la luce illumina e custodisce preparandoci per nuove fioriture”.

“Adoro l’ambivalenza poetica
Di una cicatrice
Ha due messaggi:
Qui mi sono fatta male
Qui sono guarita.”

Louise Maderia

“Mi sono fiorite le ferite”, vecchi fumetti e filo da ricamo, copyright Anna Maria Scocozza

“Mi sono fiorite le ferite-dettaglio”, vecchi fumetti e filo da ricamo, copyright Anna Maria Scocozza

“REsilienzaForza fiorile”, 83x37cm, Indumento poetico di cartastoffa e filo per ricamo, copyright Anna Maria Scocozza

“REsilienza Forza fiorile-dettaglio”, 83x37cm, Indumento poetico di cartastoffa e filo per ricamo, copyright Anna Maria Scocozza

Anna Maria ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero e le sue opere si trovano presso Fondazioni e collezioni private.

Di seguito il link ai social e alle pagine web dell’artista:

https://www.facebook.com/scocozzaArt/

https://www.facebook.com/BookArtdiAnnaMariaScocozza/

instagram: scocozzaannamaria

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.