• 23 Settembre 2022 21:05

Lala de Dios

English (Inglese)

Storica dell’arte specializzata nella storia dell’arte e del design tessile. Tessitrice e designer di tessuti a mano per la moda e l’interior design nel suo studio/laboratorio Indigo Estudio Textil. Docente, scrittrice e ricercatrice. Per molti anni la sua ricerca si è concentrata sull’innovazione dei materiali e della tecnologia della tessitura a mano. Più di recente, la sua pratica potrebbe rimandare al “ritorno all’essenza”, mettendo in evidenza le proprietà delle fibre e il potenziale creativo dei telai a mano.

Curatrice e/o membro della giuria di importanti mostre nazionali e internazionali di arte tessile, tra cui le Biennali WTA in Costa Rica e Colombia, Singular.es (2009), Peninsulares I, II e III (2013, 2021, 2022), Loose Ends (2014), Contextile (2014 – 2022), Pushing the limits (2019) e molte altre.

Conferenze selezionate nel 2021-2022: Il ruolo delle Biennali e Triennali d’Arte Tessile nel posizionamento dell’arte tessile (Studi post-laurea in Arti Applicate, Escola Massana, Barcellona); L’artificazione dei tessuti (Museo Nazionale delle Arti Decorative, Madrid); Dalle Biennali di Losanna a oggi: l’origine e l’evoluzione dell’arte tessile contemporanea (Centro Andaluso d’Arte Contemporanea, Siviglia), Testo e Tessuti (Polo Culturale Matadero Madrid) e molte altre.

Consulente e lavoratrice sul campo in progetti di sviluppo in paesi iberoamericani e africani, esperienze che hanno arricchito notevolmente la sua comprensione globale della diversità e della storia dell’artigianato tessile, nonché del suo ruolo nell’emancipazione delle donne e nella creazione di ricchezza. Poiché crede nella cooperazione e nella collaborazione, è stata – ed è tuttora – molto attiva nel campo delle associazioni. Attuale presidente di Asociación para la Creación Textil e di Oficio y arte, l’organizzazione nazionale spagnola per l’arte e l’artigianato, e membro del Consiglio consultivo dell’European Textile Network, ETN, che ha presieduto dal 1997 al 2019. Fa inoltre parte del Women in Visual Arts MAV e di altre associazioni e corporazioni.

Come scrittrice è stata redattrice della European Textile Network e-Newsletter e della newsletter cartacea della Asociación de Creadores Textiles de Madrid e collaboratrice di riviste tessili come ArteMorbida e Selvedge. Sta contribuendo con un saggio su questo tema alla futura Bloomsbury World Encyclopedya of Textiles (che sarà pubblicata nel 2024).
Interessi: tutto ciò che riguarda il tessile, la cooperazione, il networking.
Contact:
Tel. +34 91 8010907
Mobile phone and WhatsApp +34 658 059 627
Mail addresses (personal):
laladedios@indigotextil.com – ddioslala@gmail.com
Mail addreses (institutional):
presidenta@creadorestextiles.orglaladedios@oficioyarte.org