Le quilter Nine to Five vincono il premio The Handi Quilter Best in Show al Festival of Quilts 2023
*Foto in evidenza: Nine To Five – Antics At The Quilt Show
Le quilter Nine to Five di Chester hanno vinto il premio The Handi Quilter Best in Show al Festival of Quilts 2023 per il loro quilt di gruppo, Antics at The Quilt Show.
Una visita al Festival of Quilts nel 2022 ha ispirato i membri del gruppo a lanciarsi nella sfida di produrre una serie di quilt in miniatura con un personaggio immaginario, Sunbonnet Sue, che si aggira per la mostra creando scompiglio. Arriviamo al 2023 e Sunbonnet Sue è la star dello spettacolo!
I giudici hanno detto che: “Questo quilt di gruppo attira l’attenzione con il fascino dei singoli mini quilt dettagliati che mostrano un’eccezionale abilità tecnica. Ogni quilter si immedesimerà nelle parole e nelle azioni delle deliziose figure di Sunbonnet Sue. Tutti conosciamo quilter come questi”.
Il gruppo ha ricevuto un premio di 3.500 sterline dallo sponsor, Handi Quilter, durante la cerimonia di premiazione del Festival of Quilts. I membri del Nine to Five sono Dilys Fronks, Sue Horder, Jenny Mann, Barbara Harrison e Marion Barlow.
Il Festival of Quilts celebra quest’anno il suo 20° anniversario e il concorso annuale di quilt continua a promuovere e incoraggiare tutti gli aspetti del patchwork, del quilting e dell’appliqué. Il concorso attira ogni anno più di 700 opere, che vengono tutte esposte al pubblico. Le categorie del concorso coprono un’ampia gamma di stili di quilting per quilter individuali, gruppi, scuole e giovani, con un premio in denaro di oltre 35.000 sterline. In questo speciale anno di festeggiamento, i visitatori del Festival of Quilts possono ammirare una retrospettiva dei vincitori che presenta alcuni quilt memorabili del Concorso Quilt degli ultimi 20 anni.
Per festeggiare questo anno speciale del Festival sono state lanciate due nuove ed entusiasmanti categorie di concorso: Sustainable Quilts, per quilt realizzati con un impatto ambientale negativo minimo, e The Joy of Sharing, per quilter che desiderano che il loro lavoro sia visto ma non giudicato. I vincitori del concorso del Festival of Quilts 2023 sono stati:
Art Quilts (sponsorizzato da Bernina) – Annie Henderson-Begg, Delirium
I giudici hanno detto: “Provocante. Tutti possono immedesimarsi nell’emozione che sta alla base dell’opera, poiché tutti noi vediamo i membri della nostra famiglia affrontare sfide simili. I colori scelti riflettono lo stato d’animo cupo del loro autore”.
Quilt contemporanei (sponsorizzati da Janome) – Linzi Upton, Help Ma Boab
I giudici hanno dichiarato che: “Siamo stati unanimi nell’affermare che questo è stato un netto vincitore del primo posto. Un quilt tecnicamente perfetto, squisito, con un’abbondanza di tecniche e molti scintillii”.
Quilt di gruppo (sponsorizzati da Bombay Stores) – Comberton Quilters, Cottage Garden
I giudici hanno detto: “Un quilt deliziosamente realizzato utilizzando una varietà di tecniche sapientemente eseguite. I membri del gruppo hanno lavorato ad alto livello. Ci è piaciuto scoprire tutti i piccoli dettagli”.
Quilt in miniatura (sponsorizzato da Babylock) – Kumiko Frydl, Paradise Alley
I giudici hanno detto: “Questo è un esempio di texture, colore e composizione per realizzare una miniatura perfetta. Un lavoro assolutamente abile che incarna semplicemente la perfezione nell’arte del quilting”.
Quilt moderni (sponsorizzati da Schmetz) – Vendulka Battais, Equilibrio
I giudici hanno detto: “Questo quilt splendidamente costruito delizia l’occhio con la sua struttura equilibrata e i suoi diversi strati di profondità ”.
Quilt per principianti – Antari Foster, Eden
I giudici hanno detto: “Eccellente sotto tutti gli aspetti. Il quilting è eseguito in modo magistrale. Appliquè Impeccabile e design del bordo elegante”.
Quilt pittorici – Janneke de Vries-Bodzinga, Confusion
I giudici hanno detto: “Un lavoro straordinario con un uso favoloso del colore. A prima vista è scuro, ma i punti luce sono posizionati in modo strategico, costringendo l’occhio a seguire il movimento creato. L’eccellente design e l’esecuzione del quilting aggiungono texture visiva, impressionante e stimolante”.
Quilt Creations –Jenny Pudney, Indigo Yogi
I giudici hanno detto che: “La considerazione dell’intero progetto, dentro e fuori, è esemplare. La straordinaria tintura fornisce un forte impatto visivo. L’ampia gamma di tecniche è esaltata dall’uso complementare dei colori”.
NOVITÀ PER IL 2023 Quilt sostenibili (sponsorizzati da Madeira) – Russell Barratt, We Talk About Love, We Talk About Dishwasher Tablets
I giudici hanno detto: “Un capolavoro di sostenibilità . Un uso avventuroso dei materiali che illustra un concetto semplice, eseguito con raffinatezza e umorismo. La trapuntatura è coerente con il disegno e crea movimento in tutto il pezzo”.
The 2023 Quilters’ Guild Challenge (sponsorizzata da The Quilters’ Guild), tema: “Express Yourself” (Esprimi te stesso) – Sheena Norquay, Couched Birds (Uccelli da letto)
I giudici hanno detto: “Questa è un’eccellente interpretazione del tema. Siamo rimasti colpiti dal livello di creatività e dai motivi di quilting. Il livello di difficoltà e la scelta dei colori ne fanno un lavoro vincente”.
Quilt tradizionali (sponsorizzati da Vlieseline) – Elena Smychenko, Carved Fairy Tale
I giudici hanno detto: “Un quilt sorprendente, ispirato ai ricordi d’infanzia della scatola di legno della madre dell’artista. Apprezziamo l’uso sottile del colore e del filo per illustrare la lucentezza del legno. Le squisite abilità tecniche di piecing, quilting e ricamo sono esemplari”.
Quilt per due persone (sponsorizzato da Make + Believe Fabrics) – Elizabeth Richard e Mary Mayne, Baltimore Variations
I giudici hanno detto: “Un progetto ben presentato e ben realizzato. I colori dei tessuti e lo squisito taglio e appliqué creano profondità e aumentano la sensazione di questo superbo lavoro. La trapuntatura a mano è un perfetto contorno al lavoro di appliqué”.
Giovani Quilter/Embroiderer di età compresa tra i 5 e i 9 anni (sponsorizzata da Brother), tema: ‘My Future’, Eliza Watson, My Future
I giudici hanno detto: “Un quilt davvero ben riuscito, con molte cose da vedere. Ben costruito, pieno di interesse e con un uso entusiasmante degli abbellimenti”.
Giovani Quilter/Embroiderer di età compresa tra i 10 e i 13 anni (sponsorizzato da Brother), tema: My Future’, Dasha Hetun, What if …
I giudici hanno detto: “Scelte di tessuto sapienti per evocare ‘e se…’. Cucito benissimo e trapuntato alla perfezione per esaltare il disegno. C’è molto da vedere in questa piccola opera d’arte”.
Giovani Quilter/Embroiderer di età compresa tra i 14 e i 18 anni (sponsorizzato da Brother), tema: ‘My Future’, Hannah Reynolds, Stay Weird
I giudici hanno detto che: “La proporzione ben bilanciata di appliqué e quilting mantiene l’occhio in movimento. Il sofisticato posizionamento delle immagini è eccezionale, un lavoro straordinario”.
Scuole e gruppi di giovani Quilter (sponsorizzati da Brother) – Scuole primarie, tema: ‘My Future’, Belmont Grosvenor School Yr5/6, Harrogate, My Future
I giudici hanno detto: “È stato un piacere conoscere la classe! La combinazione di auspici per il futuro e le abilità tessili è impressionante. La trapuntatura aggiunge movimento e unisce il quilt per creare un progetto complessivo davvero riuscito”.
Scuole e gruppi di giovani Quilter (sponsorizzato da Brother) – Scuole secondarie, tema: ‘My Future’, Atelier de Couture magique, Brussels, In praise of curiosity
I giudici hanno detto: “Questo libro di tessuti dimostra la gioia di creare con una vasta gamma di tessuti, finiture e tecniche. Le creatrici sono state chiaramente ispirate da queste donne potenti, come dimostra la brillante realizzazione delle loro idee. È un lavoro di collaborazione davvero riuscito”.
I vincitori del premio Overlay sono stati:
Eccellenza nella trapuntatura a mano – Gwenfai Rees Griffiths, Harrismith
I giudici hanno dichiarato che: “La bellissima trapuntatura a mano di questo quilt tradizionale ha fornito un perfetto sfondo sia per l’appliqué che per il piecing. La varietà dei punti ha conferito una dimensione aggiuntiva”.
Eccellenza nel Longarm Quilting (sponsorizzato da Grace Company) – Rosemary Muntus & Vendulka Battais, Spring Dance
I giudici hanno detto: “Spring Dance è un eccellente esempio di perfezione nel longarm quilting. Il design complessivo è sorprendente, originale e stimolante. L’intero tessuto stampato è stato eseguito in modo intelligente, creando texture e movimento. Il risultato è un quilt in cui la trapuntatura diventa il punto focale”.
Eccellenza nella trapuntatura a macchina – Simone Steuxner, Lux Aurea/The Golden Light
I giudici hanno detto: “Questo quilt ha brillato come uno squisito esempio di virtuosismo della trapuntatura a macchina. Il design e l’esecuzione, in particolare della sezione esterna, dimostrano che la maker è al top e siamo lieti di riconoscerlo con questo premio”.
Premio Superior Threads Thread Mastery – Kumiko Frydl, Paradise Valley
I giudici hanno detto: “Tutto in questo piccolo pezzo incarna qualità e precisione. La maestria del cucito è complessa ed equilibrata. La colorazione dello sfondo è delicata e valorizza l’insieme. Un lavoro eccellente”.
I vincitori del Concorso del Festival of Quilts 2023 sono stati annunciati dal designer e creatore di quilt, Stuart Hillard, durante la cerimonia di premiazione del Festival of Quilts, giovedì 3 agosto.
Il vincitore del Visitors’ Choice Award (sponsorizzato da Gammill) sarà annunciato alla fine di agosto. Per la prima volta, tutti i quilt in concorso saranno esposti sul sito web del Festival of Quilts dopo la mostra per essere votati dal pubblico. Il vincitore sarà annunciato alla fine di agosto e riceverà un premio di 500 sterline.
Anna Baptiste, direttore dell’evento del Festival of Quilts, ha dichiarato: “Questo è un anno davvero speciale per il Festival of Quilts ed è meraviglioso avere nuove emozionanti categorie di concorso per celebrare l’occasione. Siamo lieti di riconoscere la sostenibilità nel quilting e siamo certi che questa categoria crescerà sempre più in popolarità ”. Il concorso di quilt è stato il punto di forza del Festival of Quilts per tutta la sua lunga storia e non c’è nessun altro posto in Europa dove si possano vedere 700 quilt da concorso sotto lo stesso tetto. Non è un’impresa da poco giudicare centinaia di quilt da concorso ma, come sempre, i partecipanti al concorso hanno stupito i giudici con la loro creatività , il loro talento e le loro abilità tecniche. Vorremmo congratularci con tutti i vincitori e ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso in questo anno particolarmente speciale”.
Il Festival of Quilts è il principale evento europeo dedicato al patchwork e al quilting e prevede un vasto programma di workshop, conferenze, lezioni e dimostrazioni, gallerie spettacolari di artisti e gruppi tessili di fama internazionale, eventi sociali e shopping.