LIVE MOTIVE Exhibition, María Ortega

LIVE MOTIVE Exhibition, María Ortega

English (Inglese)

LA MARINA ALTA OSPITA IL PRIMO INCONTRO DEGLI ARTISTI TESSILI
REÜLL GROUP PREPARA UN’ESTATE IN CUI L’ARTE SARÀ PROTAGONISTA

María Ortega, artista multidisciplinare, legata a Textile Art e partner MAV; partecipa al Textile Art Encounter, Marina Alta presentando la sua mostra personale LIVE MOTIVE a cura di Carmen Pallares presso l’Espai La Senieta de Moraira, Alicante.
Partecipa anche alla mostra Mini Art Tèxtil, una raccolta di pezzi di piccolo formato di vari autori affermati dell’arte tessile internazionale e ha fatto parte della conferenza inaugurale che ha trattato la tradizione tessile valenciana e la sua influenza sull’arte contemporanea a les Cases del Batlle a Benissa, Alicante.
L’ evento organizzato da El Grup De Reüll, è stato inaugurato l’8 luglio ed è composto da diverse mostre, conferenze, performance e persino un laboratorio di creatività tessile. Le città partecipanti sono Benissa, Teulada-Moraira, Xàbia e Gata de Gorgos.

LIVE MOTIVE Exhibition, María Ortega Curated by Carmen Pallares
l’Espai La Senieta de Moraira, Alicante.
9/24 luglio, 2021

Quale artista multidisciplinare legata all’Arte Tessile, la sua intenzione è quella di utilizzare lo strumento della tecnica tessile come linguaggio non verbale e rivendicare il lavoro femminile come identità di tessitura con questo progetto di creazione e indagine sui linguaggi visivi contemporanei. Intreccia e ricama testi con il concetto di resilienza per costruire le proposte tessile-visive che presentiamo in questo progetto “LIVE MOTIVE”.

La mostra “LIVE MOTIVE”, mira ad attirare lo spettatore, con opere che narrano le esperienze intime vissute durante la pandemia, generando un percorso di riflessione e comprensione per andare avanti, dando un messaggio di speranza.

Queste riflessioni avevano un senso e lei le materializzava nelle sue proposte tessile-visive per creare un ponte di comprensione e consapevolezza con lo spettatore.
Riunisce opere tessili di diverse fasi della sua carriera artistica, dialogando con opere realizzate durante lo stato di allarme e la sua successiva de-escalation.

In queste opere ha riflettuto su temi come la sfiducia, la paura, l’isolamento e la mancanza di solidarietà, la necessità di banchi alimentari, baci e abbracci, la perdita delle persone care, i guanti come protezione dal contagio, la meditazione che ci aiuta a ricostruirci.

Anche nei paesaggi di una città vuota e della casa come rifugio, questo ampio tema si riflette in una serie di opere in diversi formati: sculture, tessuti, ricami, fotografie e installazioni.

Tre tipi di…

Goethe ci dice che ci sono tre tipi di lettori: il primo, gode senza riflettere, il terzo, riflette senza godere. E quello di mezzo, il secondo? Il secondo è quello che riflette godendo e si diverte a riflettere. Solo questo, conclude, è il tipo di lettore capace di ricreare un’opera. Certo, con un tale lettore, con un tale ricevitore ogni autore sogna… E non ci saranno anche tre tipi di autori, artisti, creatori, la cui capacità e attività corrispondono alla classificazione goethiana? La risposta è sì, e che l’artista di cui scrivo oggi, María Ortega, appartiene al tipo intermedio, il tipo che possiede e coltiva la sua capacità di riflettere godendo e di godere della riflessione. E questo, mentre fa altro, mentre recita, mentre intreccia le sue opere, le opere che finalmente ci mostra. Così seleziona materiali, trame e colori, decide dimensioni, proporzioni e procedimenti fino a quando riesce a dare un aspetto all’idea, a renderla concreta ea darne forma. E porta il lavoro alla nostra attenzione. Alla nostra attenzione… che – lei non lo sa – potrebbe far parte del primo tipo, del terzo, oppure… del sognato: il tipo intermedio e più avvolgente. Le qualità di lei, quelle dell’artista, e la qualità delle opere che firma non varieranno per questo motivo. Solo la profondità, l’estensione e la ricreazione che il ricevente sa suscitare e sperimentare farà.

Carmen Pallares

María Ortega:

Web: www.mariaortega.com Email: maria@mariaortega.com Móvil: + 34 666523507
Facebook:   https://www.facebook.com/mariaortegalvez/
Instagram: @mariaortegalvez
Canal YouTube: https://www.youtube.com/user/MariaOrtegaGalvez
Canal Vimeo: https://vimeo.com/user64475891

Be the first to comment on "LIVE MOTIVE Exhibition, María Ortega"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*