• 4 Dicembre 2022 5:09

LIZ COLLINS – MISCHIEF

Touchstones Rochdale
01.10.2022 – 08.01.2023
Orario 10:00 – 17:00
The Esplanade, Rochdale OL16 1AQ, England

Touchstones Rochdale presenta la prima mostra europea dell’artista femminista queer americana Liz Collins.
Liz Collins, artista contemporanea di Brooklyn specializzata in tessuti e fibre, porterà a Rochdale la sua prima mostra europea, Mischief, a partire dal 1° ottobre 2022.
La mostra Mischief, creata in collaborazione con la galleria e il museo Touchstones Rochdale e con la curatrice ospite Julia Bryan-Wilson, occuperà tutti e quattro gli spazi della galleria e comprenderà installazioni immersive che trasformeranno gli spazi con intricati pezzi da parete cuciti a mano e opere scultoree prodotte industrialmente.
Mischief utilizza motivi e colori esplosivi per trasformare le ispirazioni quotidiane in un’estetica provocatoria e maliziosa, esplorando i confini tra arte e design attraverso i tessuti e le fibre.
All’interno della mostra Mischief ci sarà “Queer, People, Places and Things”, una mostra speciale co-curata da un gruppo di persone LGBTQ+ di Rochdale, nata dal desiderio di Liz di fornire una piattaforma per le voci degli artisti queer. Questa mostra nella mostra è un ambiente immersivo che presenta i vivaci disegni di Liz, tra cui la sua carta da parati, i tappeti e la tappezzeria, creando un luogo di dialogo e conversazione, generosamente supportato dal marchio tessile ZigZagZurich, una divisione di 4Spaces.
Questa mostra unica nel suo genere includerà opere curate dalla Collezione Juan Yarur Torres, importante collezionista e presidente della Fundacion AMA in Cile, un’organizzazione artistica di primo piano che promuove, ricerca e sostiene lo sviluppo dell’arte moderna e contemporanea di artisti cileni e sudamericani. Queste venti opere saranno esposte insieme ad alcuni pezzi significativi provenienti dalle collezioni del Rochdale Borough, della Walker Art Gallery e del Bolton Museum & Art Gallery, tutti presentati attraverso una lente queer.
Mischief è in programma al Touchstones da sabato 1° ottobre 2022 a domenica 8 gennaio 2023, con una visita privata venerdì 30 settembre, dalle 17.30 alle 20.00. La mostra è finanziata dall’Arts Council England, dalla Granada Foundation e resa possibile dal sostegno della Fundación AMA in Cile.
Liz Collins (nata nel 1968 in Virginia, USA) è un’artista e designer femminista queer con base a New York, nota per i suoi audaci modelli astratti, l’uso inventivo dei materiali e i suoi esperimenti radicali con la fibra. Ha conseguito un master presso la Rhode Island School of Design e nei primi anni ’00 ha avuto un proprio marchio di design di moda, celebrato a livello internazionale per la sua maglieria innovativa. Ha esposto il suo lavoro presso importanti istituzioni artistiche, tra cui il Tang Museum, il Museum of Arts and Design e il New Museum.
Per maggiori informazioni: https://www.yourtrustrochdale.co.uk/venues/touchstones-rochdale/