Lorraine Turner
L’angolo di oggi è interamente dedicato a Lorraine Turner – designer, illustratrice, scrittrice ed artista eclettica pluripremiata, animata dal nobile intento di salvaguardare la natura e le specie in via d’estinzione.
Dopo il grande successo dei miei workshop dell’anno scorso, sono felicissima di tornare ancora una volta in Italia – Paese che adoro! – ad insegnare la mia tecnica del fabric collage! Qui ho stretto diverse amicizie ed ho avuto il piacere di conoscere tante belle persone. Non vedo l’ora di incontrarne e conoscerne altre!
Terrò 2 workshop della durata di 2 giorni ciascuno nelle città di Perugia, Roma.
Il soggetto protagonista del workshop perugino (18-19 maggio) sarà un lupo, mentre nel workshop di Roma (23-24 maggio) il nostro oggetto di studio e rappresentazione sarà un coniglietto con fiore.
Questi eventi hanno come obiettivo quello di insegnare agli allievi come creare dei capolavori d’arte tessile a partire da una foto, valorizzandoli mediante la combinazione di tessuto, filo ed elementi decorativi quali pizzi e centrini vintage.
Ancora una volta, Aurifil sarà sponsor degli eventi! Oltre ad offrire i filati per cucire ed abbellire a mano ed a macchina gli artwork, ciascun allievo riceverà un gradito omaggio con cui potrà tornare a casa ancor più felice.
Ecco le testimonianze di alcune allieve dello scorso anno:
Grazie per l’esperienza sempre nuova di arte tessile, di cui non saremo mai sazie! Freemotionando di qua e di là, abbiamo passato due giorni (e mezzo) nel nostro mondo fiabesco di tessuti e fili…Grazie Lorraine, grazie Patrizia e Sophie, grazie Isabella e alla prossima! [Adriana]
***
Grazie della compagnia, sono stati tre giorni fantastici ?…sono stata davvero bene con tutti voi … tre splendidi giorni, ne valeva la pena [Viviana]
***
Lorraine ha superato le nostre aspettative, pazientemente ci ha insegnato tecniche nuove senza togliere a ciascuno di noi la possibilità di esprimerci, il risultato lo dimostra : tutti fenicotteri sono diversi l’uno dall’ altro. Anche se il gruppo era composto da persone + o meno esperte, nessuno si è sentito in difficoltà o indietro grazie alle spiegazioni di Lorraine e alla dispensa che ci è stata fornita. Anche sapere trasmettere la propria passione e “savoir faire” è arte, e averle richiesto all’ unanimità di ritornare l’anno prossimo è la prova che ha saputo farlo… [Sophie]
About Lorraine Turner
Dopo 40 anni di carriera professionale come designer ed illustratrice, nel maggio 2016 Lorraine si accosta al mondo dell’arte tessile e del thread painting scoprendo una nuova ed intensa passione. Giorno dopo giorno, attraverso la meditazione, trae spunti e nuove ispirazioni per i suoi soggetti.
Volete sapere di più di questo incontro “fatale”? Leggete l’approfondimento dedicato qui.
Comprenderete pertanto il mio stupore e la mia immensa gioia nel momento in cui, l’anno scorso, mi è stato proposto di presentare una Mostra di 26 opere in occasione dell’International Quilt Show di Houston in Texas!
Potete ripercorrerla guardando questo video
Potrebbe interessarvi anche questo speciale in 2 puntate, in lingua italiana:
Episodio 1 – Lorraine Turner: note biografiche e processo creativo
Episodio 2 – Declinazioni artistiche che il connubio Lorraine – Aurifil ha reso possibili.
**************************************************
Per maggiori informazioni circa i 3 workshop in Italia, contattare i rispettivi organizzatori.
Perugia
Pazzi per il Cucito
18 – 19 Maggio 2019, 10.00 – 17.00
Roma
Scuola Romana Quilting
23 – 24 Maggio 2019, 10.00 – 17.00
info@scuolaromanaquilting.it