• 27 Novembre 2022 11:01

Louise Bourgeois: The Woven Child

English (Inglese)

12 aprile 2022

by Ralph Rugoff (Editore), Louise Bourgeois (Artista), Lynne Cooke (Collaboratore), Rachel Cusk (Collaboratore), Julienne Lorz (Collaboratore)

Editore : Hatje Cantz (12 aprile 2022)
Lingua : Inglese
Brossura : 192 pagine

Opere tessili tardive dell’artista che ha contribuito ad aprire la strada all’uso scultoreo del tessuto nell’arte
Questo libro fornisce una panoramica completa delle opere in tessuto degli ultimi due decenni della carriera della leggendaria artista Louise Bourgeois (1911-2010). “Ho sempre avuto un fascino per l’ago”, ha detto una volta, “il potere magico dell’ago. L’ago è usato per riparare i danni. È una richiesta di perdono”.
Questo corpo di lavoro è iniziato quando l’artista ha iniziato a incorporare vestiti da tutte le fasi della sua vita nella sua arte, e più tardi si è espanso per includere una gamma di altri tessuti come la biancheria da letto, fazzoletti, arazzi e punti d’ago. Le opere in tessuto trattano i temi dell’identità e della sessualità, del trauma e della memoria, della colpa e della riparazione, e servono come metafore di stati emotivi e psicologici.
Il catalogo – che accompagna la mostra alla Hayward Gallery di Londra e al Gropius Bau di Berlino – presenta opere di numerose serie, tra cui le monumentali installazioni Cell, sculture figurative e disegni astratti.