MAGDALENA ABAKANOWICZ EVERY TANGLE OF THREAD AND ROPE
*Foto in evidenza: Magdalena Abakanowicz – Sun – 1963 Central Museum of Textiles in Łódź © Fundacja Marty Magdaleny Abakanowicz Kosmowskiej i Jana Kosmowskiego. Photo © Abakanowicz Arts and Culture Charitable Foundation; Norbert Piwowarczyk
17 NOVEMBRE 2022 – 21 MAGGIO 2023
Mostra organizzata dalla Tate Modern in collaborazione con la Fondation Toms Pauli presso il Musée cantonal des Beaux-Arts de Lausanne/Plateforme 10 e l’Henie Onstad Art Centre, Høvikodden.
Grazie alla Fundacja Marty Magdaleny Abakanowicz Kosmowskiej i Jana Kosmowskiego.

Esplorate una foresta di imponenti sculture intrecciate
Negli anni ’60 e ’70, l’artista polacca Magdalena Abakanowicz ha creato sculture radicali in fibra intrecciata. Erano morbide, non dure, ambigue e organiche; opere torreggianti che pendevano dal soffitto e che hanno aperto la strada a una nuova forma di installazione. Divennero noti come gli Abakan.
Questa mostra offre una rara opportunità di esplorare questo straordinario corpus di opere. Molti degli Abakan più significativi saranno riuniti in un’esposizione simile a una foresta nello spazio della galleria di 64 metri del Blavatnik Building della Tate Modern.
La mostra esplora questo periodo di trasformazione della pratica di Abakanowicz, quando le sue forme intrecciate si staccarono dal muro per entrare nello spazio tridimensionale. Con queste opere ha portato le forme morbide e fibrose in un nuovo rapporto con la scultura. In mostra anche una selezione dei primi pezzi tessili e i suoi disegni poco conosciuti.
Magdalena Abakanowicz è nata nel 1930 in Polonia ed è diventata maggiorenne durante la Seconda guerra mondiale. Dopo aver vissuto in Polonia sotto il regime comunista, si è affermata come artista internazionale e le sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni: https://www.tate.org.uk/whats-on/tate-modern/magdalena-abakanowicz