• 27 Novembre 2022 11:05

MANK Gallery Szentendre in Ungheria. Mostra collettiva

English (Inglese)

Progetto principale: VII Triennale Internazionale di Arte Tessile Ungheria Szombathely 2021
Data: Dal 15 giugno 2022 al 23 luglio 2022
Venue: Ungheria 2000 Szentendre Bogdányi u. 51.

La mostra sarà aperta dal lunedi al venerdi, il 23 luglio 2022 dalle 9:00 alle 17:00, e il sabato dalle 10:00 alle 18:00 presso la MANK Gallery H-2000 Szentendre Bogdányi út 51. Hungary.

La settima edizione della Triennale Internazionale delle Arti Tessili si è tenuta la scorsa estate a Szombathely, in Ungheria, dove sono state esposte oltre 200 opere d’arte tessile contemporanea installate su una superficie di 1500 metri quadri nello spazio della Szombathely Gallery.

Una collezione selezionata della rassegna dello scorso anno sarà presentata il 15 giugno 2022 alla Galleria MANK di Szentendre, in Ungheria, organizzata dalla Hungarian Creative Arts Nonprofit Ltd. (MANK Nonprofit Ltd.) e dalla Cultural Foundation for Textile Arts Hungary.

La mostra raccoglie 43 artisti che esplorano il tema: FLOW. Le opere sono state selezionate in cinque categorie di genere: arazzi, murales e oggetti 3D, design tessile, miniature tessili, nastri e bandiere. Non ci sono state restrizioni per gli artisti, che hanno utilizzato qualsiasi tipo di materiale o tecnica. Una vasta gamma di opere alternative e di tecniche innovative mostra gli aspetti diversi delle creazioni sperimentali e presenta le tendenze attuali dell’arte tessile autonoma contemporanea.

Il vernissage della mostra sarà aperto dalla museologa storica della moda Ildikó Simonovics.

Esibizione musicale: Luca Kézdy, musicista jazz, violinista, compositore, membro fondatore della Santa Diver Formation Budapest.

L’evento è ospitato da Anna Tardy, amministratore delegato di MANK Creative Arts Nonprofit Ltd.

Curatore: Orsolya Hideg, designer e artista tessile, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione culturale per le arti tessili in Ungheria.

————————————————————————————————————————————-

Gli Organizzatori:

MANK Hungarian Creative Arts Nonprofit Ltd. è una delle organizzazioni più varie e versatili fra le istituzioni culturali ungheresi. Le attività e il sistema di patrocinio dell’organizzazione facilitano un elevato standard di produzione artistica contemporanea, promuovendo e rappresentando gli artisti attraverso le richieste del mercato dell’arte e della comunità professionale in continua evoluzione. L’obiettivo principale è quello di sostenere gli artisti ungheresi attuali e futuri in tutte le aree del loro lavoro. La Galleria MANK è il cuore pulsante della scena artistica contemporanea ungherese, dove gli artisti più rinomati del nostro tempo espongono insieme ai giovani creativi emergenti della prossima generazione. Con nuove mostre ogni mese, il nostro impegno è quello di presentare costantemente i talenti più recenti, autentici ed emozionanti dell’arte contemporanea. https://alkotomuveszet.hu/

Cultural Foundation for the Textile Arts

La Fondazione è stata istituita dall’Associazione degli artisti ungheresi di belle arti e arti applicate nel 1991 a Budapest, in Ungheria. L’organizzazione senza scopo di lucro si concentra sulla salvaguardia dell’eredità dell’arte tessile contemporanea, che dal 1972 viene continuamente presentata dalle Triennali Internazionali di Arti Tessili che si tengono ogni tre anni nella Galleria di Szombathely, in Ungheria. L’obiettivo è proteggere e preservare i valori della cultura ungherese, rappresentare e sostenere l’arte ungherese e l’arte universale, sostenere le eccellenze professionali e le tradizioni dell’arte tessile, supportare la comunità di artisti che si dedicano alle arti tessili. Di seguito il tour virtuale in 3D del progetto madre VII Triennale Internazionale di Arti Tessili Szombathely 2021: https://textileartstriennialhungary.com/2021/07/29/3d-virtualis-tura-2021/