MARIA NEPOMUCENO
Maria Nepomuceno, carioca, nata nel 1976, vive e lavora a Rio de Janeiro. Ha iniziato a studiare arte all’età di 14 anni con corsi gratuiti di disegno, pittura, scultura, teoria e disegno industriale presso la Scuola di Arti Visive di Parque Lage. Negli ultimi anni si è dedicata alla scultura. Il suo lavoro mette in relazione il corpo con la natura e il micro con il macrocosmo, intrecciando i ricordi delle proprie origini e delle proprie esperienze e favorendo l’incontro tra passato, presente e futuro.
“Attraverso l’uso di corde colorate, cucite insieme con un filo da pesca invisibile e un ago ricurvo per formare forme tridimensionali, Maria Nepomuceno crea oggetti ambigui che si trovano a metà strada tra scultura, installazione e arte tessile.
(…) Il lavoro della Nepomuceno è paragonabile all’uso immersivo del tessuto sperimentato da Ernesto Neto. L’artista ha fatto parte del gruppo storico di artisti appartenenti a A Gentil Carioca, uno spazio per artisti fondato nel 2006 da Marcio Botner, Laura Lima e Neto stesso”. Claudio Iglesias
Fonte: http://marianepomuceno.com.br/
Le foto sono state prese dal sito web dell’artista e sono coperte da copyright
Project “Universo in Espanso”, Galeria Barò, 2015, copyright Maria Nepomuceno