Focus On

MOSTRA INTERNAZIONALE ITINERANTE D’ARTE TESSILE “ASIA-EUROPE IV”

English (Inglese)

11 Settembre – 7 Novembre 2020al Janinos Monkutės-Marks museum

Dopo un viaggio attraverso l’Europa in diversi musei come il Tournai Tapestry Museum in Belgio, il Deutsches Textilmuseum Krefeld in Germania e il Kunstcenter a Droninglund in Danimarca, il percorso espositivo Asia-Europa IV si conclude al Janina Monkutè-Marks Museum, in Lituania.

Il concept è stato inizialmente ideato nel 2010 da Erny Piret, fondatore delle mostre Asia-Europa, la cui idea è quella di mettere in relazione la ricchezza dell’immaginario innovativo degli artisti asiatici ed europei con il principio della ricerca personale legata a una tecnica culturale tipica.

In questa selezione Asia-Europa IV si possono vedere le opere di Raija Jokinen, che cuce assemblando fili di lino, un materiale tradizionale del suo paese. Diversi altri artisti utilizzano la carta che loro stessi producono, come Kakuko Ishii e Mitsuru Kuroki, Miki Nakamura e Magda Sobon, e gli altri raccolgono libri, giornali come Antra Augustinovica, e Valerie Buess.

photo creditsDaivos fotostudija, source: http://www.jmm-muziejus.lt/

photo creditsDaivos fotostudija, source: http://www.jmm-muziejus.lt/

Ci sono molti approcci originali e innovativi, tecniche e materiali diversi, spesso sorprendenti.

Le opere presentate provengono da tre paesi asiatici: Giappone, Corea del Sud e Cina. E da 15 paesi europei: Belgio, Germania, Danimarca, Francia, Polonia, Ungheria, Spagna, GD Lussemburgo, Slovacchia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Svezia, Svizzera e Italia.

Un bellissimo incontro tra due identità culturali molto lontane.

Entusiasti, diversi artisti hanno deciso di creare nuove opere per l’occasione e di mostrarle per la prima volta. Altri si sono uniti alla mostra con importanti creazioni, il cui concetto personale è il risultato di molti anni di ricerca.

Le prime tre edizioni della mostra internazionale Asia-Europa hanno riscosso un enorme successo di pubblico ma anche di artisti. Questa quarta edizione è attesa da creatori, musei e amanti dell’arte tessile.

Curatrice della mostra Marika Szaraz

Patrona della Mostra: Sindaco della Regione di Kedainiai Comune di Valentinas Tamulis

http://www.jmm-muziejus.lt/?tribe_events=tarptautine-keliaujanti-tekstiles-meno-paroda-azija-europa-iv&lang=en

Artisti che espongono:

Antra Augustinovica – Estonia
Valerie Buess – Germany
Isabel Berglund – Denmark
Nora Chalmet – Belgium
Sui Park – Korea
Catherine Chanteloube – France
Cho Yuhn Kyung – Korea
Moon Jiyoung – Korea
Wlodzimierz Cygan – Poland
Judit Droppa – Hungary
Yasuko Iyanaga – Japan
Chikako Imaizumi – Japan
Asta Fedaraviciute – Lituanie
Hui Liu – China
Kakuko ishii – Japan
Kela Cremachi – Italy
Raija Jokinen – Finland
Yukako Sorai – Japan
Cha Young Soon – Korea
Mitsuru Kuroki – Japan
MakikoWakisaka – Japan
Terezia Krnàcovà – Slovakia
Miki Nakamura – Japan
Minako Watanabe – Japan
Leyun Wang – China
Maria Ortega – Spain
Sandrine Pincemaille – France
Toko Hayashi – Japan
Lina Ringeliené – Lithuania
Tanikawa Tsuruko – Japan
Marie-Noelle Risack – Belgium
Elsbet Wiens – Germany
Takumi Ushio – Japan
Wu Fan – China
Magda Sobon – Poland
Marika Szaraz Luxemburg / Hungary

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.