Mulyana

Artist Portrait, copyright Mulyana

English (Inglese)

Mulyana, artista indonesiano nato e cresciuto a Bandung, West Java, crea installazioni tessili, mondi marini ad uncinetto e a maglia, opere emblematiche delle preoccupazioni sociali ed ambientali presenti a livello globale.

Dopo aver completato la sua laurea in educazione artistica presso l’Università Pendidikan Indonesia a Bandung (2011), Mulyana si è trasferito a Yogyakarta nel 2014 per valutare la possibilità di avviare progetti comunitari come ampliamento della sua pratica artistica.Uno dei primi gruppi di collaboratori che ha incontrato è stata una comunità di donne transgender nel villaggio di Sorogenen, nella regione di Yogyakarta.  Insieme a questa comunità, Mulyana ha realizzato molteplici sculture morbide nel suo stile inconfondibile, avviando il percorso che in breve tempo ha portato le sue opere ad essere presentate a un pubblico globale.

“Completate da tentacoli a spirale, tratti materici e sorrisi dentellati, le creature tessili che l’artista indonesiano Mulyana lavora a maglia e all’uncinetto, hanno un approccio giocoso e bizzarro alla vita oceanica. L’artista ricrea spesso quello che definisce il Mogus, o polpo, che rappresenta un elemento essenziale nei suoi ambienti sottomarini. Costellata da molteplici serie di occhi, la creatura presenta caratterizzazioni che variano per dimensioni, colore, contorsioni facciali e numero di tentacoli. Ogni Mogus fluttuante si presenta sospeso al soffitto, dando l’impressione di galleggiare nell’oceano”.(fonte: https://www.thisiscolossal.com/2020/07/mulyana-mogus-installations/ )

“Big Mogus”,(2020), yarn and dacron, 96 1/2 × 18 7/8 × 22 1/8 inches. 

Fonti: http://www.mulyana.info/

https://www.artporters.com/artists/mulyana/

https://www.instagram.com/mangmoel/

Le foto sono state prese dal sito web dell’artista e sono coperte da copyright

“Sea Remembers”, Mixed Media, Variable Dimensions, 2018, Front is piece commissioned by ARTJOG, sponsored by Yayasan Museum Macan, photo by Narotamaa, copyright Mulyana

“Sea Remembers – detail”, Mixed Media, Variable Dimensions, 2018, Front is piece commissioned by ARTJOG, sponsored by Yayasan Museum Macan, photo by Narotamaa, copyright Mulyana

“Anima Mundi”, Installation Central Embassy, Bangkok, Mixed Media, Variable Dimensions,  2019, copyrightMulyana

“Anima Mundi”, 2019, copyrightMulyana

Installation Orange County Museum of Art – California, 2019, copyright Mulyana

Installation, Hermès – Singapore, 2019, Copyright Mulyana

“Coral Dragon”, crocheted yarn, 270 x 900 cm, 2020, copyright Mulyana

Copyright Mulyana

Installation, Hermès – detail – Singapore, 2019, Copyright Mulyana

Be the first to comment on "Mulyana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*