Museo Didattico della Seta di Como
Il Museo della Seta di Como è per ora chiuso al pubblico in attesa di poter riprendere le normali attività garantendo la sicurezza dei visitatori e del personale.
L’immagine è proprietà del Museo didattico della Seta – Como
Il Museo Didattico della Seta di Como è l’unica istituzione museale al mondo in grado di raccontare l’intero processo di produzione, dal baco da seta ai filati colorati, dalla stampa a mano alle collezioni di moda.
Il Museo raccoglie, custodisce ed espone le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca, come macchine, oggetti, documenti, campionari e strumenti di lavoro provenienti dalle lavorazioni tessili che hanno dato vita all’età dell’oro della seta a Como.
Qui l’amore e la passione per l’arte serica hanno origini antiche, e oggi tutto questo patrimonio tecnico ed artistico è organizzato in uno spazio didattico accessibile a tutti.
L’immagine è proprietà del Museo didattico della Seta – Como
Insegnare la seta
La diffusione ad un pubblico sempre più ampio della conoscenza della cultura tessile locale costituisce uno degli obiettivi principali delle attività svolte dal Museo didattico della Seta.
La “didattica”, infatti, è uno degli aspetti fondanti, sottolineato anche dalla stessa ubicazione della sede, nel palazzo dell’Istituto di Setificio e dell’Università, a segnare la continuità tra il mondo produttivo di ieri (il Museo coi suoi macchinari) e la realtà di oggi e di domani (la scuola che prepara i futuri tecnici del mondo tessile).
Molti sono i percorsi didattici proposti alle scuole di ogni ordine e grado e alle Università.
https://www.museosetacomo.com/attivita.php?lang_id=1
Che cosa si vede al Museo?La visita è un appassionante viaggio attraverso le diverse fasi di lavorazione della seta, dal baco al finissaggio del tessuto, lungo un percorso sviluppato su 1000mq e 8 sale, con macchine e strumenti datati fine ‘800-prima metà del ‘900.
Il museo è dedicato al lavoro ed alla esposizione di tessuti e manufatti tessili la cui accuratezza esecutiva dimostra la perfezione raggiunta dall’industria serica comasca nei primi decenni del XX secolo. Il patrimonio esposto rappresenta un unicum a livello mondiale.
Le sale espositive, infatti, così come i reperti al loro interno, offrono al visitatore la possibilità di conoscere, nel modo più completo possibile, non solo il processo produttivo ma anche le singole fasi di lavorazione.
L’esposizione di interi macchinari particolarmente imponenti è accompagnata, in alcuni casi, dalla possibilità di ammirare parti di macchine comunque significative ai fini didattici.
In ogni sala è allestito un ciclo lavorativo specifico ed il percorso espositivo illustra, anche con l’impiego di manufatti tessili, il progresso dell’industria serica nei suoi aspetti scientifici, tecnologici e creativi.
Inoltre, il Museo dispone di archivi e depositi dove custodisce un consistente patrimonio indispensabile ad integrare ed approfondire il percorso espositivo permanente.