Ti presento un Museo

MUSEO MAXIMO LAURA

English (Inglese)

Museum, exhibition space, photo courtesy © Museo Maximo Laura

Nonostante l’emergenza sanitaria mondiale connessa alla pandemia di Covid-19, i Musei e le Istituzioni Culturali pubbliche e private internazionali stanno continuando il loro lavoro di diffusione, promozione e sostegno alle Arti e alla Cultura, in attesa di poter garantire la riapertura dei siti in piena sicurezza per i visitatori e gli operatori.

Il Museo Maximo Laura è per ora chiuso al pubblico, ma continua incessante la propria attività attraverso aggiornamenti costanti, testimonianze multimediali e tour virtuali.

Virtual Tours: Creator’s Room”, Video produced by © Museo Maximo Laura, Music: Fire Spirit by Tito La Rosa

La storia del Museo

Nel 1984 Maximo Laura iniziò la raccolta e la conservazione di alcuni dei suoi arazzi. Nel 1998 inizia la costruzione della casa / officina Laura, un edificio di diversi piani situato a Lima, dove viene esposta in modo permanente la collezione privata dell’artista. Questo edificio divenne il primo museo dedicato all’arazzo peruviano contemporaneo ed è l’attuale sito principale dell’MML – Museo Maximo Laura.

Museum, exhibition space, photo courtesy © Museo Maximo Laura

Nel 2013, il maestro Laura ha fondato il Museo Maximo Laura, Cusco. Il museo è ospitato accanto alla casa / studio / museo dell’artista Cusqueño Edilberto Merida Rodriguez, situata nel tradizionale quartiere artigianale della vecchia Cusco chiamato San Blas. San Blas fa parte del centro storico della città di Cusco, dichiarata “Patrimonio culturale dell’umanità” dall’Unesco nel 1983 per antichità e eredità. 

La collezione

La collezione del MML Lima è composta attualmente da oltre 200 arazzi, 2500 tra disegni e dipinti, più di 10.000 fotografie, numerosi bozzetti, oltre a una vasta bibliografia di libri, riviste, giornali, scritti personali, interviste, cataloghi e materiale multimediale dell’artista Maximo Laura.

Il museo ospita una esposizione permanente di 42 opere, alcuni dei pezzi più importantirealizzati fino ad ora dall’artista durante la sua carriera.
Si tratta di una delle più grandi e rappresentative collezioni d’arte tessile peruviana contemporanea in assoluto.

Virtual Tour of the Inca Room”, Maximo Laura Museum, Cusco. Vídeoproducedby © Museo Maximo Laura | Música: Tito La Rosa 2020

L’MML condivide la sua collezione con istituzioni, centri tessili, tessitori e artisti tessili interessati a studiare e / o ricercare le tecniche e le opere del Maestro. Inoltre, l’MML collabora con le comunità artistiche offrendo programmi educativi come stage e un programma di residenza d’artista.

Alabanzas Sagradas en la Jungla”, 180 x 303 cm, Maximo Laura Museum Collection, © Maximo Laura Museum

“Canto a la Tierra II”, 190 x 122 cm, Maximo Laura Museum Collection, © Maximo Laura Museum

Sono attualmente esposte al Museo di Cuzco una serie di arazzi di dimensioni ridotte, i pezzi non superano i 100 pollici quadrati e sono preparati esclusivamente per i concorsi internazionali di arte tessile.

The Mystics Dreams”, 13.4 x 42 cm, Miniature Tapestry Collection, © Maximo Laura Museum

Visiones Cosmicas”, 20 x 35.5 cm, Miniature Tapestry Collection© Maximo Laura Museum

Molte le testimonianze fotografiche presenti nel sitoweb che documentano il processo di tessitura:

Il processo di tessitura può richiedere da due settimane a molti mesi a seconda delle dimensioni e della complessità dellavoro. Una volta terminata la tessitura, appendo il prodotto finale per la visione. È un processo lungo e lento che richiede una pazienza infinita e per me un’attenzione ossessiva al colore e ai dettagli“. (Maximo Laura)

Weaving process, Collection© Maximo Laura Museum

È infine presente nel sito del museo una sezione dedicata alla vendita delle opere.

https://museomaximolaura.com/shop-online-tapestries/

SEDE

Museo Maximo Laura
Santa Catalina Ancha 304, Cusco

Lunedi – Domenica: 8:00 – 21:00

ENTRATA LIBERA

FONTI

https://museomaximolaura.com/

https://www.instagram.com/museomaximolaura/

https://www.facebook.com/museomaximolaura/?epa=SEARCH_BOX

“Sunset en Galapagos”, 100 x 210 cm (39 x 82 in), © Maximo Laura Museum

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.