Nike Schroeder
Fiber artist tedesca originaria di Amburgo, Nike Schroeder, dopo la laurea in Art Therapy/Fine Arts presso la University of Applied Sciences di Ottersberg, Germania, si è trasferita a Los Angeles dove attualmente vive e lavora.
Le opere di Schroeder spaziano dalla pittura alla scultura in porcellana, alle tele ricamate a macchina in cui il punto è un’estensione del pennello, fino ad arrivare agli eterei arazzi dai molteplici fili sospesi e dalle sottili gradazioni cromatiche che traggono ispirazione dal mondo interiore, da emozioni e sentimenti che l’artista traduce in combinazioni di colori che rendono le sue opere intime e meditative, evocative di quiete, leggerezza e serenità.
Il lavoro di Schroeder è stato esposto in mostre collettive e personali alla Walter Maciel Gallery di Los Angeles, alla Jack Fischer Gallery di San Francisco, al Museum of Art and History di Lancaster, CA, in Germania e Italia, per citarne solo alcune. Ha ricevuto commissioni per numerose collezioni private e per la più grande fiera tessile tedesca, Munich Fabric Start. Schroeder ha partecipato come artista in residenza all’Izyur Festival di Kudymkar, in Russia.