Noor Blazekovic

Noor Blazekovic, si è laureata in storia dell’arte e in comunicazione all’Università Centrale del Venezuela, è poi emigrata negli Stati Uniti dal Venezuela nel 1998. Ha esteso la sua esperienza giornalistica al settore delle arti visive lavorando per l’Art Basel Miami Beach Show Management dal 2002 al 2006. Nel 2006 ha fondato a Miami Irreversible Magazine e Irreversible Projects, creando per oltre 16 anni una vasta piattaforma multidisciplinare internazionale per la rivista, mostre non convenzionali e scambi interculturali.

Dal 2017 Noor Blazekovic lavora al Miami Dade College Hialeah Campus come direttore della galleria e curatore. Il suo lavoro ha portato la Blazekovic a viaggiare in tutto il mondo, ha insegnato a numerosi artisti nelle fasi iniziali e intermedie della loro carriera, assistendoli nell’avanzamento e nel rafforzamento della carriera, costruendo al contempo una clientela e una base di collezionisti. Come curatrice che lavora principalmente su mostre personali con artisti emergenti, considero una mostra come un momento cruciale, un’opportunità per un artista di capire la progressione della sua pratica, di connettersi con la comunità. Tuttavia, spesso considero il lavoro che segue la mostra personale ancora più interessante della mostra stessa.

PROGETTI IN CORSO / Collaboratore ARTEMORBIDA in USA
la costruzione di storie tessili: passato, presente e futuro. Come sta crescendo l’arte tessile?

PRIGETTI IN CORSO / arte negli spazi pubblici
In qualità di direttore esecutivo di GIANTS IN THE CITY.ORG, un’enorme mostra d’arte pubblica itinerante gonfiabile, Blazekovic gestisce i programmi e le mostre associate al programma Arts in Public Places. È anche consulente di organizzazioni comunitarie e promotrici nel mondo dell’arte per progetti, workshop ed eventi legati all’arte.

IRREVERSIBLE MAGAZINE/ Caporedattore

Da oltre dieci anni Irreversible Magazine si prefigge di definire la posizione editoriale e di gestire le operazioni commerciali per offrire ai lettori materiale di alta qualità, massimizzando al contempo le entrate e i profitti. È una prestigiosa pubblicazione d’arte moderna da collezione in edizione limitata.

MOSTRA POP UP AL MUSEO
Irreversible Magazine’s Winners Exhibition e il MOCA Museum hanno presentato una mostra “pop-up” di opere scelte da Noor Blazekovic, capo redattore/editore di una rivista con sede nel sud della Florida, che sono state “in residenza” al museo per un mese, come parte del loro impegno a promuovere le collaborazioni con la comunità.

LA CULTURE KEEPER AWARD

Blazekovic e Babacar MBow, ex direttore del Museum of Contemporary Art North Miami, hanno fondato insieme il Culture Keeper Award (MOCA) nel 2014. Questo premio viene assegnato a organizzazioni e/o individui che “…meritano un riconoscimento speciale per i loro notevoli contributi all’eccellenza, alla diffusione, al sostegno e alla fruibilità delle arti”.

Quest’anno il premio è stato assegnato alla 10ª edizione della World Textile Art Conference 2022, che celebra il suo 25° anniversario, per il suo eccezionale contributo al medium tessile globale.