Bandi e Concorsi

OPEN CALL – VERBA CREANT

English (Inglese)

Mostra internazionale d’arte contemporanea

Deadline 1 MAGGIO 2024

Mostra: Giugno/Luglio 2024

Sede: BIBLIOTECA ERNESTO BALDUCCI DI BARBERINO DI MUGELLO

SCD Textile & Art Studio è un’associazione culturale senza fini di lucro con sede a Perugia attiva nell’ambito dell’arte contemporanea – con particolare attenzione alla fiber art – che promuove progetti artistici su tutto il territorio nazionale nell’intento di avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo ai linguaggi riconducibili al medium tessile nell’ambito delle arti visive contemporanee.

Lo Studio promuove per il mese di giugno 2024 una mostra collettiva internazionale che sarà allestita nelle sale della Biblioteca Ernesto Balducci di Barberino di Mugello, Firenze, inserita in un più ampio progetto programmato sul territorio, dedicato alla facoltà della parola di creare universi paralleli e realtà altre in cui immergersi attraverso la lettura e, per estensione, all’evoluzione e alla contaminazione di questa narrazione nell’arte contemporanea.

Alla tessitura e all’intreccio delle parole dei libri faranno eco – attraverso le diverse tecniche e materie tessili – le opere di fiber, textile e embroidery art selezionate attraverso un bando aperto agli artisti e alle artiste dei paesi europei. Il percorso espositivo costituirà un viaggio parallelo che creerà ulteriori mondi alternativi ispirati dalla pluralità di significati che ogni testo letterario – sia esso in prosa o in poesia, sacro o profano, racconto o romanzo, fiaba o mito, cronaca o epica – custodisce in sé.

VERBA CREANT: GLI INFINITI MONDI NELL’INTRECCIO DI PAROLE E ARTE

Le parole intrecciate, tessute, declinate in una pluralità di forme – in prosa o in poesia – aggiungono alla realtà l’eco di universi altri e paralleli, immaginari e immaginati: da quella stessa dimensione del reale essi traggono linfa per ramificarsi poi in infiniti sentieri narrativi che conducono in tanti viaggi quanti sono i lettori. A questo potere creativo delle parole è dedicata VERBA CREANT, una mostra le cui opere – realizzate attraverso tecniche tessili (in o off loom) e/o utilizzando materiali tessili o ‘tessibili’, fibre di qualsiasi tipologia e natura, tessuti, sfridi ecc. – evocano, si ispirano, citano o rimandano a testi letterari – in qualunque lingua, in prosa o in poesia, sacri o profani, racconti, romanzi, fiabe, miti, saggi.

Il progetto intende evidenziare il parallelismo tra la costruzione narrativa e la pratica artistica della fiber/textile art e la cifra comune alla Scrittura e all’Arte di strumenti per comprendere il mondo che ci circonda nonché per esplorare e immaginare nuove terre, idee, riflessioni, sfumature oltre il perimetro di ciò che si conosce. Entrambe rappresentano elementi di crescita individuale e collettiva degli esseri umani e testimonianza dell’evoluzione dei popoli e delle genti nel loro tempo.

VERBA CREANT si snoderà attraverso le sale della Biblioteca: le opere d’arte in dialogo con i volumi sugli scaffali condurranno i visitatori in un percorso plurale sfogliabile come un libro, fin nella vertigine di un labirinto di parole, segni, gesti, significati.

LA MOSTRA

La mostra delle opere selezionate attraverso il BANDO DI PARTECIPAZIONE aperto ad artisti/e maggiorenni residenti o attivi nei paesi dell’Unione Europea indetto da SCD Textile & Art Studio, sarà allestita presso la BIBLIOTECA ERNESTO BALDUCCI DI BARBERINO DI MUGELLO (FI) dal 15 giugno al 13 luglio 2024

Il regolamento è scaricabile QUI o dal sito www.scdtextileandartstudio.wordpress.com oppure su richiesta a scdtextileandartstudio@gmail.com