Peninsulares – Secondo Incontro Iberico di Arte Tessile Contemporanea

Inglese

dal 23 settembre al 14 novembre 2021
Museo Nazionale delle Arti Decorative
C/ Montalbán Nº 12, 28014 Madrid

Entrata libera
Orari: Mar-Sab: 09:30 – 15:00
domenica: 10:00 – 15:00
Pomeriggio: giovedì, dalle 17:00 alle 20:00 (escluso luglio e agosto)
Chiuso: lunedì

La prima edizione del progetto Peninsulares si è svolta nel 2013 a Guimarães (Portogallo) e Madrid (Spagna) con l’obiettivo di promuovere l’arte tessile contemporanea portoghese e spagnola, collegando territori limitrofi che sono spazi di cultura tessile in cui questo settore ha, e ha avuto , come dimostra la storia, un’importanza economica, sociale, patrimoniale e artistica.

Questa seconda edizione, curata da Cláudia Melo (Ideias Emergentes) e Lala de Dios (Indigo Proyectos), riunirà un gruppo di artisti tessili portoghesi e spagnoli, con la premessa di un’esperienza e la possibilità di dialogo che può essere la fine, l’inizio o entrambi. Partenza e arrivo. Proprio per la condizione di aggregazione geografica, è anche un percorso di espansione e apertura, uscita e ingresso ad altre relazioni, culture e diversi contesti che si sviluppano attraverso le esperienze folkloristiche e storiche che si possono riscontrare nei due paesi.

Lala de Dios è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università Complutense ed è Esperta Universitaria in Gestione delle Organizzazioni Non Profit presso l’UNED. Si è formata in produzione artigianale di tessuti nell’antica Scuola dei Mestieri del Ministero dell’Industria. Insieme a Enrique Moreno, nel 1981 fonda Estudio Textil Indigo, dove offrono corsi e laboratori sul design e la produzione artigianale di tessuti per la moda e la decorazione.

Cláudia Melo, portoghese, è laureata in Product Design e Equipment Design presso l’Università di Belle Arti di Lisbona. Ha presentato i suoi lavori su product design, interior design, graphic design e art direction in diversi paesi come Italia, Francia, Spagna o Regno Unito.

Artisti partecipanti: