Libri

QUEER THREADS: CRAFTING IDENTITY AND COMMUNITY

English (Inglese)

by John Chaich and Todd Oldham

Queer Threads: Crafting Identity and Community mette in luce un mix internazionale, intergenerazionale e trasversale di trenta artisti che stanno remixando le tradizioni artigianali delle fibre, come l’uncinetto, il ricamo, il quilting e il cucito, mentre riconsiderano i binomi di arte e artigianato, maschile e femminile, gay ed etero.

Progettato da Todd Oldham e curato da John Chaich, questo libro di 192 pagine, con copertina rigida, 8 x 10 pollici, presenta immagini a colori del lavoro di ogni artista, insieme a dettagli intimi delle selezioni e degli studi degli artisti, così come un saggio introduttivo di Chaich, che ha curato la mostra omonima che ha ispirato questo libro.

Per esaminare ulteriormente come il queerness informa il loro lavoro in fibra e tessuti, o viceversa, gli artisti sono intervistati da creatori e pensatori del mondo della danza, del design, della moda, dei media, della musica, dei musei, delle borse di studio, e molti altri membri della comunità LGBTQ stessi.

Intelligente ma giocoso, critico ma celebrativo, i dialoghi che ne risultano sono colorati, stimolanti, personali e universali come le opere discusse e i talenti messi in mostra.

Queer Threads non è solo un’esplorazione della fiber art e dell’artigianato, ma anche una celebrazione della creatività, della diversità e della vivacità della cultura queer contemporanea.

Dettagli del prodotto

Editore : AMMO Books (1 aprile 2017)

Lingua : Inglese

Copertina rigida : 192 pagine

Fonte: https://www.ammobooks.com/products/queerthreads

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.