REGARD D’ARTISTE: RAIJA JOKINEN AL DOMAINE DE TRÉVAREZ
*Foto in evidenza: Biological Message-detail, Regard d’artiste 2022, Domaine de Trevarez, copyright Raija Jokinen
Château Trevarez, Saint Goazec, Finistére, Francia
30 Aprile – 9 ottobre
In occasione dell’undicesima edizione di Regard d’artiste, un luogo di incontro per l’arte contemporanea in Bretagna, il Domaine de Trévarez invita l’artista finlandese Raija Jokinen.
Ispirato dalla tormentata storia del castello e dalla ricchezza botanica del parco affronta il rapporto tra gli esseri umani e la natura utilizzando il lino e la carta. Opere delicate che giocano con la nostra percezione dello spazio, sagome organiche impregnate di una delicata malinconia compongono un viaggio attraverso le scuderie, nel castello e nel parco.

Con una formazione in tessitura e design tessile presso l’Università di Arte e Design di Helsinki alla fine degli anni ’80, Raija Jokinen espone le sue opere in tutto il mondo da oltre 30 anni. Ha ricevuto diversi premi nel campo delle arti tessili, tra cui il Finnish Textile Artist Award nel 2020.
Il suo materiale preferito è la fibra di lino, che tinge e assembla con amido di riso, quindi cuce. Come un pittore, disegna forme bidimensionali che mostra sospese nello spazio, producendo effetti di trasparenza e ombra.

A Trévarez, Raija Jokinen immagina personaggi ibridi, metà umani e metà vegetali, legati al luogo da una rete di radici e sangue. Una simbiosi poetica che ci incoraggia a riconnetterci con la natura anziché distruggerla.
Catalogo della mostra: https://www.locus-solus.fr/product-page/raija-jokinen-regard-d-artiste
Fonti: https://www.cdp29.fr/en/agenda/view/727/regard-d-artiste-raija-jokinen
Dossier de presse – Regard d’artiste – Raija Jokinen – Domaine de Trévarez