Eventi

Sagarika Sundaram: Source

English (Inglese)

PALO GALLERY
30 Bond Street, New York 10012
+1 (646) 877-1469
info@palogallery.net

La Palo Gallery presenta Sagarika Sundaram: Source, la prima mostra personale dell’artista a New York. La mostra, che presenta monumentali pezzi infeltriti a parete e free-standing, si basa sulle ricerche dell’artista sull’antica magia delle arti tessili e sulle potenzialità della fibra naturale grezza e tinta a mano. La mostra si terrà fino al al 4 febbraio 2024 e sarà accompagnata da un catalogo a colori.

Sagarika Sundaram Source. Copyright Palo Gallery

Le opere oniriche di Sundaram uniscono il senso del colore di un pittore, la percezione dello spazio di uno scultore e il senso del movimento di un danzatore. La mostra presenta diverse composizioni tessili multistrato e una serie di complesse installazioni tridimensionali sospese che uniscono forme organiche e costruite. Attingendo ampiamente all’immaginario naturale, queste opere riflettono sull’impossibilità di separare l’umano dal naturale e l’interno dall’esterno, suggerendo la natura intrecciata della realtà.

Sagarika Sundaram Source. Copyright Palo Gallery

La scala di queste opere, che sfidano le dimensioni mentre si arrampicano dal pavimento alle pareti e nell’aria, rivela l’intenso investimento di manodopera che viene effettuato per la loro realizzazione, rimandando ai primi tempi in cui questo tipo di lavoro veniva realizzato interamente a mano. Profondamente radicate nei luoghi che i pastori chiamano casa, le lane e le tinture provenienti dall’Himalaya e dalla Hudson Valley costituiscono le materie prime per le antiche tecniche di produzione del feltro che guidano la costruzione di queste opere.

Sagarika Sundaram Source. Copyright Palo Gallery

Questa collisione di mondi – tra il locale e il globale, l’antico e il moderno, l’umano e il naturale – parla dell’eredità di Sundaram, cresciuta tra l’India e Dubai, e dell’armonioso connubio tra lavoro, materiali e forme alla base di migliaia di anni di tradizione tessile.

Sagarika Sundaram Source. Copyright Palo Gallery