Focus On

Salut Textil: una mostra di artigianato tessile ecosostenibile

English (Inglese)

Il 28 Novembre nel chiostro gotico della Sala Dones presso il Convento di Santa Clara nel museo archeologico di Gandia è stata inaugurata la mostra di artigianato tessile “Salut Textil” a cura di Empar Alandete I Perellò.
La mostra rimarrà aperta fino al 4 gennaio 2020.

“Questa installazione è molto particolare, lo spazio in cui si svolge è il chiostro gotico del convento delle Clarisse, nella cosiddetta “Sala de les Dones”. Avere questo spazio a due piani mi ha permesso per la prima volta di dividere la mostra in due sezioni, al piano terra si trovano tessuti artigianali realizzati con telai orizzontali e il mondo che li circonda; al primo piano vi introduco nel magico e alchemico mondo delle tinture e delle stampe naturali su tessuti di fibre organiche, utilizzo molto materiale riciclato, come i fogli di cotone. Questo luogo, gioiello architettonico del XV secolo, è oggi parte del Museo Archeologico della città di Gandia, il Centro Culturale San Marc, “El Maga”. In questa installazione il mondo della sapienza ancestrale dell’artigianato tessile e la storia di un chiostro gotico in un convento di clausura sono stati riuniti…”

Empar Alandete

https://www.saluttextil.com/

https://www.facebook.com/EmparAlandete/

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.