SHEILA HICKS: Off Grid
*Foto in evidenza: Installazione di Sheila Hicks Off Grid al The Hepworth Wakefield, 2022. Photo Tom Bird. Courtesy The Hepworth Wakefield
La Galleria Massimo Minini & Francesca Minini è lieta di annunciare la mostra
The Hepworth Wakefield, UK
Gallery Walk, Wakefield, West Yorkshire, WF1 5AW
visibile dal 7 aprile al 25 settembre 2022

Riunendo oltre 70 opere provenienti da collezioni pubbliche e private internazionali, questa grande mostra esplora le molte sfaccettature del lavoro innovativo di Hicks. Si va dagli intimi minime – piccole esplorazioni tessute che Hicks crea continuamente su un telaio a mano – alle installazioni su larga scala che riempiono gli spazi con forme voluminose e colori vibranti. La mostra attraversa la carriera di Hicks dai suoi primi lavori realizzati negli anni ’50 alle nuove commissioni site-specific.
Off Grid rivela come i lunghi viaggi di Hicks attraverso diversi continenti, dove si è immersa nelle comunità locali e ha studiato le tradizioni tessili vernacolari osservando e collaborando con artisti e artigiani locali, insieme alla sua sperimentazione e curiosità naturale, l’abbiano ispirata a sviluppare un linguaggio artistico unico. In mostra ci sono fotografie e diari poco conosciuti che offrono spunti sulla straordinaria gamma di influenze culturali ed estetiche che hanno ispirato il suo lavoro.

Prestigiose collaborazioni e commissioni hanno permesso alla Hicks di far crollare i confini tra arte, architettura e design. Queste hanno incluso commissioni per la sede della Ford Foundation a New York, la King Saud University a Riyadh e il Centro Culturale di Fuji City in Giappone, oltre a progetti con IBM, CBS, Air France, Rothschild Bank, Bridgestone, Artek e Georg Jensen, molti dei quali sono esaminati nella mostra.
Per The Hepworth Wakefield, Hicks ha creato nuove importanti installazioni che rispondono all’architettura di David Chipperfield e al nuovo giardino di Tom Stuart-Smith, dove c’è una scultura monumentale appositamente commissionata di fibre resistenti alle intemperie.