• 25 Ottobre 2021 9:53

Version: Inglese

Silke è un’artista di fama internazionale specializzata in arte tessile.  Nata in Austria, risiede in Argentina, il paese che rappresenta, dal 1949.

Realizza grandi serie di arazzi. La sua visione dell’arte l’ha portata a realizzare performance interdisciplinari, installazioni dove scenografia, teatro, musica e poesia sono inserite nelle rappresentazioni dei suoi arazzi.

“Il processo creativo non è sempre lo stesso…a volte succede qualcosa di magico e mi sento unita all’intero universo. È una sensazione inspiegabile… di totalità, di euforia, di entusiasmo, di pienezza. Mi arrendo a questo mistero, dove la logica non ha spazio. A volte oso pensare che là fuori ci siano idee che cercano un corpo attraverso il quale esprimersi, come se l’idea fosse corporea e uno fosse il canale attraverso il quale si manifestano. E poiché l’idea emerge dall’Universo, vibra con un’energia diversa, che non è umana”.

“Una volta che l’idea ha preso il sopravvento, la vedo completamente conclusa, fin nei minimi dettagli. Curiosamente, quell’idea ha sempre a che fare con me … Mentre la visualizzo, la interiorizzo per farla mia. L’immaginazione, l’intuizione e la profonda esperienza vissuta del simbolismo costituiscono il terreno fertile per ogni visualizzazione. In quel momento, io sono l’immagine”.

“Trump 4-The Emperor” Arcans series, copyright Silke

“Luminic Interconection”, 123×146 cm, copyright Silke

L’artista ha esposto le sue opere in Argentina, Uruguay, Cile, Brasile, Perù, Colombia, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia, Russia, Finlandia, Polonia, Inghilterra, Germania, Austria, Portogallo, Spagna e Inghilterra, in oltre 250 mostre.

Da oltre 40 anni tiene workshop e seminari sulla creatività a livello internazionale.

Fonte: https://www.silke.com.ar/

Le foto sono state prese dal sito web dell’artista e sono coperte da copyright

“The Light Attracts”, 125×125 cm, copyright Silke

“Stages of Life”, 24×30 cm, copyright Silke

“The Possibilities of Being”, 62×90 cm, copyright Silke

“Trump 21-The Universe”, copyright Silke

“Carmina Burana II”, 120×190 cm, copyright Silke

“Silke 201”, copyright Silke

“American Rhythm”, 55×80 cm, copyright Silke

“Trump 11- Justice”, copyright Silke