Social Fabric: Textiles and Contemporary Issues
A cura di Francine Weiss, Ph.D. e Megan Horn
3 dicembre 2022 – 11 giugno 2023
Newporartmusem
76 Bellevue Avenue Newport, RI, USA 02840
Dalla culla alla tomba, gli esseri umani sono avvolti e circondati da tessuti. Ciò che le persone fanno per vestire, proteggere e decorare se stesse e i loro spazi, ci parla delle loro culture, epoche, identità, famiglie e vite. Questa mostra riunisce una serie di artisti tessili contemporanei che sono tessitori, scultori, quiltmaker e visionari per esaminare le complesse questioni del nostro tempo. Insieme, le loro pratiche dimostrano e reimmaginano le funzioni espressive e sociali dei tessuti. Alcuni temi includono: cambiamenti climatici e sostenibilità, adattamento e riutilizzo, guerra e sopravvivenza, diritti umani e giustizia sociale, recupero della storia, riaffermazione e celebrazione delle comunità, identità di genere, etniche e razziali.
Gli artisti di questa mostra affrontano le sfide di una varietà di materiali, spingendo i tessuti in nuove direzioni e vedendo fino a dove possono arrivare. Attraverso i tessuti, essi ispirano nuove conversazioni su questioni contemporanee.
Tra gli artisti e le organizzazioni presenti ci sono: AIDS Quilt RI, Jim Arendt, Judy Chicago e gli artisti dell’International Honor Quilt, Elizabeth Duffy, Brooke Erin Goldstein, Sabrina Gschwandtner, Letitia Huckaby, Tamara Kostianovsky, Jesse Krimes, Dinh Q. Lê, Aubrey Longley-Cook, Veronica Mays, il National AIDS Memorial, L. J. Roberts, Alison Saar, Marie Watt, Emma Welty e Nafis M. White.
Risorse della mostra
Esplorate i contenuti della mostra in modo più approfondito attraverso articoli, libri, film, glossari e altro ancora, compilati per incoraggiare il dialogo e l’apprendimento. QUI