• Ven. Lug 1st, 2022

Sostràto – Lisa Martignoni

English (Inglese)

A cura di Antonella Bosio
Torre Campanaria di Castellaro Lagusello, 3 luglio – 15 agosto 2021

Inaugurazione  venerdì 2 luglio 2021, ore 19 (ingresso libero)
Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
€ 2.00

“Una Torre per l’arte”, per il suo secondo appuntamento espositivo, presenta “Sostràto” progetto site specific di Lisa Martignoni, giovane artista Svizzera. L’intervento proposto da Lisa nasce dall’analisi del sostrato culturale che il luogo stesso rappresenta.

La torre è qui luogo di memoria, testimonianza del territorio e dell’evoluzione sociale che ha subito attraverso le sovrapposizioni culturali assimilate, essa stessa è come un tessuto, il risultato dell’Intreccio tra l’ordito del tempo e trama della storia. Il lavoro proposto interagisce con la struttura, cogliendone il concetto di preesistenza culturale, solida base per lo sviluppo del mondo contemporaneo, luogo di slancio per il futuro della storia che sarà.

Ė così che al preesistente si aggiunge un nuovo strato, quello della realtà contemporanea, con uno sguardo che, nelle trasparenze della tela, aiuta ad intravvedere il futuro. Lisa agisce attraverso un’operazione diversa, inversa rispetto all’azione del tessere, un’azione sulla tela che passa attraverso un atto di destrutturazione, con un lavoro di sottrazione per rivelare, in un gioco di trasparenze, un preciso messaggio.

Ancora una volta la torre di Castellaro Lagusello, è cantiere di idee ed accoglie i giovani rappresentanti del linguaggio contemporaneo. Il messaggio ripetuto nell’installazione realizzata, “CAUTION”, ci ricorda come la storia, in continua evoluzione, necessita di sostràto solido, che sia valido fondamento per mondo di domani, ma anche che, come nella complessità della tessitura, come ogni singolo filo, sia che porti traccia del passato, sia come segno del presente o indizio del futuro, come anche per l’assenza di esso, sono fondamentali costruttori nel tessuto del domani che stiamo insieme costruendo.