Textile pills

Stephanie Laleuw

English (Inglese)

Foto in evidenza: Veduta della mostra “Pour quels motifs?” La Manufacture, Roubaix, 2023
Fonte: https://stephanielaleuw.com/

Stéphanie Laleuw è un’artista visiva che si è laureata con lode all’Ecole Supérieure d’Art (Esa) du Nord Pas de Calais nel 2019. Vive e lavora a Loos, vicino a Lille. Formatasi come ingegnere, dal 2014 si dedica alla sua ricerca artistica.

“Voglio celebrare la vita e gli esseri viventi”

Eclore, 2022, tissus, broderie manuelle, crochet, sequins, toile de jute, perles, 285 x 190 cm

Riecheggiando i complessi intrecci della natura, l’energia contagiosa del carnevale e il mondo colorato del mercato, gli ornamenti nell’opera di Stéphanie Laleuw si moltiplicano, proliferano, si intrecciano e fuoriescono dalla tela, finendo per occupare l’intero spazio.

Presi in prestito dal vocabolario della raffinatezza e della vita vegetale, essi collegano due mondi che vengono simultaneamente evocati: quello di una storia dell’arte attaccata alla preoccupazione formale di saturare la superficie e quello dell’arte popolare. A questo dialogo, l’artista aggiunge elementi vernacolari e familiari come le tende della nonna o le tute del nonno, rendendo il suo formalismo meno neutrale. In questo caso, l’ornamento non è più ridotto al suo carattere additivo, ma è (per) l’opera.

Jungle Fever, 2017, acrylique, tissus, broderies, coquillages, sequins, paillettes, support bois 160x240cm

L’integrazione di elementi considerati minori, a differenza dell’arte contemporanea più concettuale, rende l’ornamento un tema di grande attualità, evidenziando identità meno visibili. Sovrapponendo i codici storicamente associati al genere femminile – motivi, tessuti, ricami – l’artista mette in discussione la visibilità delle donne e, più in generale, delle minoranze sociali e culturali.

Shebam! pow! blop! wizz! Installation, peinture murale, tableaux sur support bois, suspensions textiles, suspensions sur support bois, 7m x 4m x 2 m, 2023. Acrylique, tissus, sequins, perles, perles d’argile, broderie, crochet, franges, chaînes métalliques

I manufatti della bisnonna, realizzati a quattro mani con la nonna e poi con sarte e maglieriste – quelle della Gang de la Manufacture – nell’ambito di progetti di collaborazione, riempiono le sue opere.

Dalla sfera domestica allo spazio pubblico, l’artista racconta a sua volta una nuova storia e getta un ponte tra arte e vita. In un esuberante gioco di motivi, colori e materiali, Stéphanie Laleuw ci invita a entrare nel cuore degli esseri viventi.

Tropical Life, 2021, Acrylique, tissus, broderies manuelles, broderies machines, sequins, perles, support bois, 1 module de 100* 150 cm, 2 modules de 70*70 cm