• 26 Novembre 2022 9:28

Susanna Cati: KAIROS

English (Inglese)

Projectraum, Kirchengasse 33, Vienna 7
2 – 8 settembre 2021
Inaugurazione  giovedì 2 settembre 2021, ore 17

Info ph.+43 660 5265 691 | www.rotehaare.at

A cura di Barbara Pavan

KAIROS è un progetto articolato in sette opere/contenitori, ognuno dei quali racchiude frammenti ritagliati dallo spazio/tempo della vita dell’artista, e sette arazzi/racconto, realizzati per stratificazione di riflessioni ed osservazioni ispirate da KAIROS qui inteso nella sua accezione di minuscola correzione che favorisce un nuovo esito positivo di un fenomeno.

L’anomalia del lockdown piombata nelle nostre vite all’improvviso ad inizio 2020 ha modificato la percezione di CHRONOS – il tempo lineare. I 69 giorni durante i quali il tempo ha assunto parametri diversi da quelli a cui eravamo abituati hanno condotto l’artista oltre questa dimensione conosciuta verso l’esplorazione di KAIROS, un tempo indefinito nella durata ma definito dalla qualità, dallo spessore, dalla profondità degli eventi. La ricerca artistica coincide qui con quella personale in un certosino lavoro di recupero, classificazione, analisi che attinge dalla propria storia: setacciando la memoria si individua ogni tessera che ne compone il complesso mosaico. Il risultato di questo esercizio di decostruzione e ricostruzione è declinato nei sette capitoli di una narrazione che indaga il mistero di chi siamo, in equilibrio tra chi siamo stati e chi diventeremo.

Susanna Cati, Siamo tutti immersi in una grande rete, ph.credit B.Stavel

La mostra sarà visitabile fino all’8 settembre 2021. Catalogo digitale consultabile e scaricabile (italiano, inglese, tedesco) gratuitamente.

Ingresso libero nel rispetto delle norme vigenti.