Libri

Swedish Textile Art Traditional Marriage Weavings from Scania

English (Inglese)

(Arte tessile svedese)

Di Viveka Hansen

Swedish Textile Art è il primo libro da oltre un decennio a presentare alcuni dei migliori esempi di arte tessile del sud della Svezia, piccoli pannelli realizzati per le cerimonie nuziali.

I 95 tessuti della Collezione Khalili illustrati nelle sontuose tavole a colori di questo volume sono tessuti in una molteplicità di tecniche e mostrano l’intera gamma dei disegni tradizionali delle tessiture matrimoniali scandinave.

Il grande formato a colori permette al lettore di esaminare da vicino i tessuti. Il testo principale di Viveka Hansen è il risultato di molti anni di meticolosa ricerca, durante i quali ha analizzato quasi 2.000 esemplari nei musei svedesi e in altre collezioni.

L’autrice discute con vivacità di dettagli le condizioni sociali in Scania e la vita dei tessitori, così come le tecniche, i disegni e i materiali da loro utilizzati.

Una prefazione del professor Khalili e un’introduzione di Michael Franses sottolineano l’interesse internazionale per l’arte tessile svedese, collocandola in un contesto più ampio. Le analisi tecniche complete dei tessuti appaiono nelle appendici.

Questa pubblicazione vuole essere sia un sorprendente libro illustrato che mostra i migliori esempi dell’arte tessile svedese, sia, con il suo testo completo e piacevole, un’opera di riferimento essenziale.

Il testo è il risultato di una collaborazione tra la Nour Foundation, Textile and Art Publications e la IK Foundation.

Informazioni sull’autore

Viveka Hansen Stiftelsen Institutet for Kulturforskning, Fondazione IK. Esperta di storia tessile della Scandinavia meridionale, è anche autrice di “Textila Kuber & Blixtar – Rölakanets konst – och kulturhistoria”, pubblicato nel 1992. 

Dettagli

Edizione in lingua inglese pubblicata da The Nour Foundation in collaborazione con

Textile & Art Publications, Londra, e IK Foundation, Svezia, febbraio 1996

Prima edizione 2.000 copie

– Grande formato, 359 x 298 mm

– 248 pagine, rilegate a mano, in tessuto vero, con pennarelli e custodia in seta

– 85.000 parole di testo, con note e appendici, di Viveka Hansen

– 95 superbe tavole a colori, 18 dettagli a colori a tutta pagina e oltre 110 altre illustrazioni

– Eccezionale riproduzione a colori di alta qualità, stampata su carta pregiata tedesca

Fonti: https://www.khalilicollections.org/

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.