Focus On

Intangible. Sweet Tooth Hotel, Dallas

English (Inglese)

Le foto sono state prese dal sito web dell’art gallery  SWEET TOOTH HOTEL  e da altre fonti del web

Il Sweet Tooth Hotel a Dallas non è un hotel. No, a dispetto del nome è un’ Art Gallery esperenziale dove scattare foto e toccare l’arte è fortemente incoraggiato. Ideato da marito e moglie, Cole e Jencey Keeton, il Sweet Tooth Hotel presenta diverse esperienze artistiche a rotazione annuale nella sede sita in Victory Park. 

Entrando per la prima volta, si è immediatamente circondati dall’arte che riflette il suo nome, dai cuori di caramelle che rivestono il muro dietro il banco del check-in, al gigantesco cono gelato al neon che brilla attraverso la finestra. Per la prossima installazione è stato tutto bombardato da una quantità incredibile di filato: presentata ad ottobre 2019 in anteprima, la mostra Intangible è ora sospesa ed in attesa di una data a causa dell’emergenza Covid19

L’installazione artistica di Sweet Tooth Hotel 2020, Intangible – è una favola in filato e fibre tessili lanciata in collaborazione con  Craft Yarn Council  e  TONI & GUY USA . 

Immagina di camminare in un ambiente colorato e coinvolgente, interamente realizzato in filato, che esplode con vivacità e consistenza. Mentre cammini da una stanza all’altra, nuove avventure ti aspettano in installazioni artistiche in cui non puoi fare a meno di affondare le mani e la mente.         

Austin Finley, direttore creativo di TONI & GUY USA e Yasmina Johnston TONI & GUY direttore di moda USA, hanno creato un’elaborata parrucca di filato e un guardaroba originale per il servizio fotografico della campagna.

“Ho preso ispirazione da diversi fonti, come anime e designer giapponesi, Vivienne Westwood, Jivomir Domoustchiev, Iris Van Herpen e il cambio delle stagioni“, ha affermato Austin Finley, direttore creativo di TONI & GUY.

Intangible presenterà alcuni dei migliori artisti della fiber art provenienti da tutti gli Stati Uniti, tra cui London Kaye (Los Angeles, CA),  Niki Dionne (Dallas, TX), il muralista e l’illustratore Alli Koch (Dallas, TX),  Jackie Lawrence (Denton, TX),  Hannah Busekrus (Austin, TX), la designer all’uncinetto Twinkie Chan (San Francisco, CA) e la designer tessile Molly Sydnor (Dallas, TX). A ogni artista è stato assegnato uno spazio dedicato per creare il proprio mondo da favola stravagante completamente realizzato in fibra.               

Emanuela D'Amico

English version Mi sono avvicinata al quilting nel 1992, da allora ho frequentato diversi corsi in Italia e negli USA per approfondire le tecniche del patchwork, passando dai disegni tradizionali o geometrici alle tecniche artistiche con cui posso esprimere la mia creatività. Insegno le tecniche base e avanzate dal 1998. Ho fondato la Scuola Romana Quilting nel 2015: http://www.scuolaromanaquilting.it/ e dal 2014 organizzo a Roma la mostra di ArtQuilting: ArteMorbida. A partire dal 2018, con la collaborazione di Maria Rosaria Roseo e altre colleghe/amiche abbiamo iniziato la pubblicazione di ArteMorbida Textile Arts Magazine. Oggi ArteMorbida è anche, finalmente, una rivista cartacea. Parola d’ordine: Divulgazione!