Libri

Textile Design Theory in the Making

English (Inglese)

Elaine Igoe (Autore)

Il design tessile abita uno spazio liminale che abbraccia arte, design e artigianato. Questo libro esplora come il design tessile faccia da ponte tra il decorativo e il funzionale, e ci porti dall’artigianato alla produzione industriale. Nel fare ciò, contraddistingue il tessile come una disciplina di design distintiva, sullo sfondo dei cambiamenti del design di oggi.

Con i commenti di una serie di studiosi internazionali di design, il libro dimostra come la teoria del design sia ora impiegata in diversi scenari per incoraggiare l’innovazione oltre il campo del design stesso. Posizionando il tessile all’interno della ricerca contemporanea sul design, Textile Design Theory in the Making rivela come la teoria e la pratica del design tessile esistano in un rapporto sinergico e creativo.

Attingendo a metodi di ricerca qualitativa, tra cui l’auto-etnografia e la critica femminista, il libro fornisce una base teorica per i designer tessili che lavorano in scenari interdisciplinari, unendo teoria e testi dai campi dell’antropologia, della filosofia, della letteratura e del design dei materiali.

Dettagli del prodotto

Pubblicato il 12 agosto 2021
Formato Cartonato
Prima edizione
Pagine 264
Illustrazioni 15 bn illus
Editore Bloomsbury Publishing

L’autore

Elaine Igoe è Senior Lecturer in Fashion and Textile Design all’Università di Portsmouth, Regno Unito.

Fonte: https://www.bloomsbury.com