Libri

Textiles of the Banjara. Cloth and Culture of a Wandering Tribe

Charlotte KwonTim McLaughlin
Thames & Hudson Editore

Il primo libro sulle tradizioni e i ricami dei Banjara, un’etnia composta da tribù nomadi originarie del Rajasthan.

I Banjara – un’etnia composta da tribù seminomadi che si trovano in tutto il subcontinente indiano – sono rinomati per i loro tessuti coloratissimi. Impreziositi da specchi, conchiglie e intricati ricami. Le opere dei Banjara presentano un’estetica sorprendentemente moderna. Creata per mostrare l’abilità del ricamo, proteggere la proprietaria dal male e canalizzare poteri di buon auspicio, la tecnica del Banjara è unica in India e celebra la forza delle donne che la praticano.

Questo è il primo libro dedicato all’abbigliamento tradizionale e al ricamo dei Banjara, che illumina la loro lunga storia e indaga i loro legami con i rom europei.

Dimensioni: 30,4 x 22,7 cm

192 pp

Data di pubblicazione:1 febbraio 2016

Informazioni sull’autore

Charlotte Kwon è direttrice del MaiwaTextile Symposium, proprietaria della MaiwaHandprints Ltd e direttrice della Maiwa Foundation. Nel 2002 ha curato una mostra dedicata ai ricami tribali del deserto del Kutch.

Tim McLaughlin è un fotografo professionista e scrittore. In collaborazione con CharllotteKwon ha curato e co-diretto quattro documentari.

Fonte: https://thamesandhudson.com/

Books

Textiles of the Banjara. Cloth and Culture of a Wandering Tribe

Charlotte KwonTim McLaughlin
Thames & Hudson Editore

The first book on the traditions and embroidery of the Banjara, an ethnic group composed of nomadic tribes centred in Rajasthan

The Banjara – an ethnic group composed of semi-nomadic tribes found throughout the Indian subcontinent – are renowned for their highly colourful textiles. Embellished with mirrors, shells and intricate embroidery. Banjara work displays a surprisingly modern aesthetic. Created to showcase embroidery skill, protect the owner from harm and channel auspicious powers, the Banjara technique is unique in India and a celebration of the strength of the women who practise it.

This is the first book devoted to the traditional clothing and embroidery of the Banjara, illuminating their long history and investigating their links with the European Roma.

Size:30.4 x 22.7 cm

Extent:192 pp

Publication date:1 February 2016

About the Author

Charlotte Kwon is director of the Maiwa Textile Symposium, owner of Maiwa Handprints Ltd, and director of the Maiwa Foundation. In 2002 she curated an exhibition of tribal embroideries from the Kutch Desert.

Tim McLaughlin is a professional photographer and writer. In collaboration with Charllotte Kwon he has edited and co-directed four documentary films.

Source: https://thamesandhudson.com/

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.