• Mar. Lug 5th, 2022

The Erotic Cloth: Seduction and Fetishism in Textiles

English (Inglese)

The Erotic Cloth: Seduzione e feticismo nel tessile – febbraio 2018
Edizione inglese di Lesley Millar (ed.), Alice Kettle (ed.)
Editore: Bloomsbury USA Academic (8 febbraio 2018)
Lingua: Inglese
Copertina flessibile: 175 pagine

Attraverso le loro qualità metaforiche e materiali, i tessuti possono essere seducenti, eccitanti, intimi e, a volte, scioccanti e inquietanti. Questo libro costituisce la prima analisi critica del rapporto eroticamente carico tra la superficie della pelle e il tocco della stoffa, esplorando i modi in cui i tessuti possono sedurre, nascondere e rivelare attraverso le loro interazioni con il corpo.

Da un tessuto bello, tranquillamente suggestivo, alle espressioni audaci di sessualità deviata, il tessuto è un veicolo di messaggi sia per desiderare che per essere desiderati. Il drappeggio, la piega, il tocco e la sensazione, il suono e l’aspetto del tessuto in movimento, permettono l’esplorazione dell’identità come esperienza sensuale, di genere o politica.

Il libro presenta interventi sul fruscio sensoriale e sul drappeggio del taffetà di seta, sui piaceri segreti del ricamo, sul punk street-style feticista e sull’intimità omoerotica espressa dalle camicie da uomo sullo schermo. Presenta inoltre una nuova prospettiva sul ruolo del tessuto e della pelle nel cult film Blade Runner. In questo modo, il libro interroga le esperienze della stoffa all’interno di contesti sociali, storici, psicologici e culturali. Diviso in quattro sezioni dedicate alla rappresentazione, al design, all’alterità e alla performance, The Erotic Cloth mette in mostra una varietà di dibattiti che sono al centro della ricerca tessile contemporanea, attingendo ai campi dell’arte, del design, del cinema, della performance, della cultura e della politica. Giocoso, provocatorio e splendidamente illustrato con oltre 50 immagini a colori, si rivolge a studenti e studiosi di tessuti, moda, genere, arte e antropologia.

Gli autori

Lesley Millar è professore di cultura tessile e direttore dell’International Textile Research Center di UCA, Regno Unito.

Alice Kettle è professoressa di Arti Tessili alla Manchester Metropolitan University, Regno Unito e Visiting Professor al Center for Real World Learning, Università di Winchester, Regno Unito.