• 31 Gennaio 2023 17:52

THE ONGOING TALE | ANDREA SBRA PEREGO & FEDERICA PATERA

English (Inglese)

26 gennaio – 18 febbraio
Manuel Zoia Gallery, Via Maroncelli 7, Milano
Inaugurazione: giovedì 26 gennaio 2023 ore 18:00 – 21:00

Info e contatti
Manuel Zoia Gallery
Via Maroncelli 7, Milano, Italia
info@manuelzoiagallery.com
Mer – sab 15:00 – 19:00

The City of Books, stampa a caldo su tela di cotone cucita, spilli 190 x 180 cm 2022

La ricerca artistica di Andrea Sbra Perego & Federica Patera unisce l’arte, in particolare la fiber art o arte tessile, alla letteratura, creando percorsi relazionali stratificati e sinestetici tramite le narrazioni e le storie. Partendo dal romanzo Infinite Jest (1996) di David Foster Wallace, caratterizzato da una struttura narrativa inusuale e non lineare, gli artisti ci suggeriscono la possibilità di creare – ipoteticamente – una storia infinita grazie alla capacità intrinseca dei libri di dialogare tra loro a prescindere dal loro autore o contenuto culturale. Così, gli artisti estrapolano citazioni, parti di testo, o solo parole, che – tramite i fili – sono unite a formare una trama, un discorso unico che ricalca l’eterogeneità dei sistemi culturali. Le frasi estrapolate e ricontestualizzate in una nuova opera d’arte ritrovano così originalità, mostrando nella prassi come l’arte sia sempre foriera di creatività.

The City of Books, dettaglio
The City of Books, laterale

Il duo artistico, formato da Federica Patera e Andrea Sbra Perego, nasce ufficialmente nel 2017 con il progetto RAR, che si focalizza sul valore dell’analogia in letteratura. Al centro della loro indagine c’è la dinamica che porta la lettura a divenire scrittura e viceversa. In questo processo di ibridazione anche i ruoli fruitore – ostensore sono mescolati, instaurando così uno scambio che garantisce la trasmissione al di là della ripetizione e che si completa nell’atto trasformativo. In RAR, l’eternità di un’opera si misura nella sua capacità di essere un bacino perennemente fecondo, foriero di comprensione e di intuizione. A partire dall’estate 2022 i due artisti lavorano in residenza da New York.

Federica Patera - Andrea Sbra Perego, ARTWORK 1 Re-connaître, detail
Federica Patera - Andrea Sbra Perego, ARTWORK 1 Re-connaître, detail

A gennaio 2023 gli artisti avranno attivi diversi progetti in Italia e all’estero, tra cui segnaliamo: FIBERSTORMING, una collettiva in due atti in occasione di Bergamo – Brescia capitale della cultura 2023: il primo dal 13 all’1 gennaio alla Fiera di Bergamo, promosso da ArteMorbida; il secondo dal 27 gennaio al 22 febbraio presso Ex Ateneo (Città Alta) a cura di Barbara Pavan. CRITICALLY RANDOM, collettiva presso Ivy Brown Gallery (NYC), dal 18 gennaio al 22 febbraio.

La luna, stampa a caldo su tela di cotone cucita, 52 x 25 x 5 cm, 2022
Autodisastro concettuale; stampa a caldo su tela di cotone cucita, spilli; 35 x 28 cm; 2021