THE WAVES OF LIFE LE ONDE DELLA VITA – DAMSS

THE WAVES OF LIFE, copyright Damss

English (Inglese)

GLORIA D’AMORE 2021
18 giugno – 15 settembre 2021
Parco Ducale Parma ARTLIFE for the World
Contemporary art events Curatrice Simonetta Gorreri

THE WAVES OF LIFE LE ONDE DELLA VITA – Damss (Daniela Arnoldi e Marco Sarzi–Sartori)

Materiale: tessuto riciclato Dimensioni: 3 strisce di rete di supporto da 8 metri
1000 metri quadrati di tessuto riciclato
230.000 annodamenti colorati
24.550 metri di strisce di tessuto da annodare Il peso di ciascuna delle 3 sezioni è di circa 10 kg.

 Installazione: Questa installazione è formata da 3 strisce lunghe circa 8 metri che sono montate raggruppate, con superfici ondulate, sorrette da supporti galleggianti, formando sinuosità e avvallamenti. L’installazione è realizzata con tecnica per annodamenti fino a ricoprire interamente il supporto di rete di plastica. Il materiale tessile utilizzato proviene dagli scarti di produzione dell’industria, ed è totalmente riciclato.

Concept: L’acqua racconta e suscita pensieri e riflessioni.
Come poeti e artisti cantiamo il fascino e le emozioni dell’acqua.
La musica dell’acqua termina sulla sponda e nel cuore degli amanti, attraverso l’armonia delle onde.

La mostra vuole essere il riferimento contemporaneo alle scenografie create dai veneziani fratelli Mauro per il matrimonio di Odoardo Farnese e Dorotea Sofia di Neoburgo nella peschiera del Parco Ducale appositamente creata. Questo evento è descritto nel volume edito da Cariparma “Il DOVERE della FESTA. Effimeri barocchi farnesiani”. Inoltre la festa del matrimonio di Odoardo Farnese è stata presentata nella mostra nel Museo di Fondazione Cariparma presso il Palazzo Bossi Bocchi.

L’evento artistico vuole collegare Parma e Venezia – due città di grande importanza artistica – anche nel tempo presente. Il rapporto fra l’arte e l’ambiente oggi è fondamentale. L’elemento “ACQUA” apre un dibattito sul nostro futuro. L’arte può e deve essere uno strumento di valorizzazione importantissimo per il nostro patrimonio ambientale e culturale

Simonetta Gorreri parmigiana d’origine, presidente di ARTLIFE for the World, è ideatrice e curatrice di mostre ambientali. Fra cui ricordiamo l’importante ARTELAGUNA ’95 nel Bacino di San Marco sotto la direzione di Jean Clair, in occasione del Centenario della Biennale Arti Visive e la recente mostra per il Palladio “CASA di VITA / armonia del tempo” realizzata nel 2019 a Villa di Maser TV.

Be the first to comment on "THE WAVES OF LIFE LE ONDE DELLA VITA – DAMSS"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*