• 4 Dicembre 2022 12:45

Tracey Deep: FAUNA

English (Inglese)

Saint Cloche Gallery, 37 MacDonald Street Paddington NSW, Australia
26 Agosto,  ore 18

Preview:25 Agosto (su appuntamento)
Incontro con l’artista  Sabato 27 Agosto, 11:00/16:00
25 Agosto – 12 Settembre 2021
Info:www.saintcloche.com

Tracey Deep, Ph.Credit Nicholas Watt

Saint Cloche accoglie calorosamente la scultrice della natura, Tracey Deep con la sua ultima mostra ‘FAUNA’.

“Fauna” è la fenice personale e creativa di Tracey che risorge dalle ceneri dei devastanti incendi boschivi del 2020 in Australia e dall’impatto devastante sulla nostra specie autoctona unica di Fauna. Ferventemente commossa dalla difficile situazione di molte creature già in grave pericolo che vivono attraverso quello che è stato definito uno dei peggiori disastri naturali della storia moderna, da Dermot O’Gorman, CEO del World Wildlife Fund (WWF) Australia, Tracey ha iniziato a creare “Fauna” come omaggio reverenziale a tutte le vite perdute e all’habitat ridotto in cenere.

Tracey Deep, Fauna, Ph.Credit Nicholas Watt

Si stima che 3 miliardi di animali, mammiferi, uccelli, rettili e rane siano stati colpiti dal disastro degli incendi in Australia, inclusi canguri, wallaby, vombati, echidna e koala, solo per citarne alcuni che hanno perso il loro intero habitat e fonte di cibo. Le specie native, decimate a milioni, sono sempre più vicine all’estinzione.

“In Fauna attraverso l’uso di fibre, tessuti, materiali organici e industriali, ho creato opere ispirate alle nostre specie autoctone vulnerabili in via di estinzione, il cui habitat è stato gravemente colpito. Ho ritratto lo spirito e l’anima della nostra fauna, attraverso la mia personale risposta sincera. Non possediamo la terra – la terra possiede noi. Dobbiamo riconnetterci e essere più consapevoli del nostro rapporto con il Paese, e proteggere il rimanente habitat naturale della fauna selvatica, ripristinando le foreste su ampi sentieri di terra, possiamo quindi dare ai Koala e a molte altre specie autoctone la possibilità di prosperare ancora una volta. Ripristinare la fauna selvatica e l’habitat di cui hanno bisogno, ringiovanire le comunità colpite anche dagli incendi boschivi, attingere alla tradizionale conoscenza e tutela ecologica e indigena, sostenere l’agricoltura sostenibile/rigenerativa, gestire gli impatti sulla biodiversità e sugli ecosistemi, sono alcuni dei modi in cui possiamo contribuire a rendere questo a prova di futuro splendido paesaggio e nostro Paese, proteggendo al contempo la nostra preziosa fauna australiana da un’ulteriore estinzione”. (Tracey Deep)

Tracey Deep, Fauna, Ph.Credit Nicholas Watt

TRACEY DEEP

Tracey Deep è un autentico e originale tesoro nazionale. È un’umile superstar, molto amata e molto venerata per la sua autenticità e devozione alla natura, Tracey è un’avventuriera creativa, appassionata di biologia e una magica scultrice botanica. Celebrata per le sue sculture e installazioni sostenibili che utilizzano materiali riciclati organici e industriali per oltre due decenni, le sue creazioni sono distintive come un’impronta digitale e le sue opere d’arte si trovano in collezioni private e pubbliche. I vari clienti di Tracey abbracciano in lungo e in largo l’Australia e oltreoceano, dalla Art Gallery of NSW, NGV Melbourne, Wolgan Valley Emirates Resort, Cult Design per lavorare su film come Mission impossible e Star Trek, ed eventi dalle Olimpiadi invernali al lancio dell’azienda di Hugh Jackman. Più di recente, Tracey è stata incaricata da AMP di creare un’installazione in tre parti “Water Spirit” che trae ispirazione dal paesaggio naturale originale della zona, rendendo omaggio ai tradizionali proprietari della terra e la sua scultura “Tree Spirit” è stata selezionata come finalista al prestigioso Wynne Prize 2021 all’Art Gallery of NSW.

Tracey Deep, Fauna, Ph.Credit Nicholas Watt