• 2 Dicembre 2022 23:03

Uncovering Black History: Quilts From The Collection Of Carolyn Mazloomi

English (Inglese)

Dal 21 Ottobre 2022 al 25 Marzo 2023 

“Quando una fazione della società americana viene esclusa dal racconto principale delle nostre storie collettive, l’intera società perde”.

I quilt delle quiltmaker nere sono sempre esistiti all’interno del più ampio canone della quiltistica americana sviluppatasi nel XIX e XX secolo. I quilt, specialmente quelli con un elemento narrativo, sono stati uno strumento particolarmente importante che le quilter nere hanno utilizzato per illustrare la storia nera.

I quiltmaker neri di oggi continuano questa tradizione. I loro quilt funzionano “dando voce, con la stoffa… alle lotte e ai trionfi di un popolo emarginato” e fungono da mezzo per “educare i cittadini su segmenti importanti della nostra complessa storia nazionale autentica”. Il contrasto tra la stoffa rassicurante e le immagini inquietanti costituisce una combinazione avvincente, educativa e artistica.

La collezionista, studiosa e creatrice Carolyn Mazloomi, nel costruire la sua collezione, ha cercato opere di artisti con voci potenti. Gli artisti presentano una varietà di esperienze nere, alcune delle quali celebrano i successi di artisti, poeti e avventurieri, mentre altre protestano contro il razzismo pervasivo e dannoso diretto verso le persone di colore nella società americana.

Maggiori Informazioni: https://www.internationalquiltmuseum.org/exhibition/uncovering-black-history-quilts-collection-carolyn-mazloomi