With Every Fiber

English (Inglese)

With Every Fiber    6 febbraio-3 aprile 2021
Pelham Art Center – 155 Fifth Avenue Pelham, NY 10803

La curatrice Anki King presenta il lavoro degli artisti Joy Curtis, Ruby Chishti, Victoria
Udondian, Jessica Lagunas, Liz Whitney Quisgard, Mary Ann Lomonaco e Mary Tooley Parker.
Le artiste selezionate  per questa mostra utilizzano le fibre tessili per comunicare emozioni e significati oltre il contesto letterale dei materiali:

Dopo aver visto i quilt delle donne di Gee’s Bend, Mary Tooley Parker ha ideato una serie di appendiabiti colorati con i ritratti delle donne che hanno creato i famosi quilt.

Jessica Lagunas utilizza da molti anni i propri capelli nelle proprie opere. Il suo lavoro è una reazione a come la società vede l’invecchiamento, la bellezza e le aspettative che questo pone sulle donne. Quando i suoi capelli hanno iniziato a ingrigire a 33 anni, la Lagunas ha iniziato a cucire e tessere con i suoi fili argentei e in questa mostra si possono ammirare i delicati intrecci creati con seta e capelli.

Mary Ann Lomonaco crea opere che ricordano copricapo tribali realizzati con mocio splendidamente tinti, riccamente perlati e decorati.

Joy Curtis ha viaggiato molto per arricchire la sua conoscenza delle fibre tessili e coloranti. Crea opere scultoree utilizzando armature metalliche per creare intense opere a misura d’uomo che parlano di esperienze corporee.

Liz Whitney Quisgard è stata una pittrice astratta per molti anni. Circa 15 anni fa sua figlia le ha chiesto di fare un disegno per i tappeti che stava realizzando. Quisgard da allora non ha più smesso. I suoi schemi astratti sorprendono  e coinvolgono la mente.

Ruby Chishti e Victoria Undondian esplorano entrambi i significati intricati dell’identità. Ruby è cresciuta in Pakistan e cucendo è stata in grado di creare per sé abiti e giocattoli che altrimenti non avrebbe potuto avere. Da allora il tessuto è diventato un modo di esprimersi e di  essere.
L’importanza dell’abbigliamento e  il senso del luogo e della casa fanno parte del lavoro di Victoria Undondian. Originaria della Nigeria è stata testimone ci come l’abbigliamento occidentale abbia influenzato i suoi luoghi di provenienza e la propria storia culturale.

Di seguito i link per approfondire le informazioni sull’evento:

Comunicato stampa
Elenco delle opere esposte
With Every Fiber Pelham Art Center

Visite virtuali:

programma delle visite virtuali in studio con gli artisti e il curatore di With Every Fiber.
Questi eventi Zoom
hanno un costo di  $ 10:

Giovedì 18 febbraio – Mary Ann Lomonaco

Giovedì 25 febbraio – Joy Curtis

Giovedì 11 marzo – Ruby Chishti

Giovedì 25 marzo – Mary Tooley Parker

Giovedì 8 aprile – Jessica Lagunas

Le immagini sono tratte dal sito web del Pelham Art Cenetr

Il Pelham Art Center è un’istituzione educativa e culturale senza scopo di lucro impegnata a far conoscere e studiare l’arte. L’Art Center è stato fondato nel 1970 e ora ha più di 16.000 visite ogni anno. Gli eventi e i programmi sono resi possibili, in parte, dall’ArtsWestchester con i fondi di Governo della contea di Westchester. Il Pelham Art Center riceve anche finanziamenti da: New York State Council on the Arts, A State Agency; Fondazione della comunità di Westchester; Membri della comunità Pelham e donatori del Fondo annuale.

Be the first to comment on "With Every Fiber"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*