XVII Triennale Internazionale dell’Arazzo di Łódź 2022

Inglese

APERTURA BANDO

ITT è uno degli eventi mondiali più significativi legati al medium tessile. Per la 17a volta, il Museo Centrale del Tessuto di Łódź invita artisti per i quali il tessuto è fonte di ispirazione, contesti e forme che descrivono il nostro mondo, a presentare le loro opere al concorso.

Il tema dell’edizione del prossimo anno della Triennale è: “Entangled State”o “Correlazione quantistica”. Sebbene preso dalla fisica quantistica, il termine può descrivere metaforicamente molti dei fenomeni e dei problemi che ci circondano. Lo “stato entangled” quantistico è una situazione in cui due particelle elementari sono collegate in modo tale che, indipendentemente dalla distanza tra loro, qualsiasi cambiamento su una di esse si traduce in un cambiamento immediato nell’altra. Tuttavia, l’aspetto di un osservatore interrompe questo legame. Ciò ha fornito spunto per una riflessione sulla nostra partecipazione alla vita sociale e pubblica. Essere un partecipante attivo richiede azione e dedizione. La passività, invece, ci dà un falso senso di neutralità, mentre la mancanza di una dichiarazione o azione esplicita è anche un modo per esprimere le nostre convinzioni che si traducono nella realtà che ci circonda. Gli artisti sono quelli che danno voce alle idee, gli araldi del cambiamento da cui possiamo aspettarci la partecipazione che trasforma il nostro mondo.

PER MAGGIORI DETTAGLI SULL’ARGOMENTO CLICCA SUL LINK:

https://cmwl.pl/public/informacje/haslo-przewodnie-17-miedzynarodowego-triennale-tkaniny,227

Le domande per la 17a edizione del concorso possono essere presentate dall’11 giugno 2021 al 28 febbraio 2022 utilizzando il modulo online in polacco e in inglese disponibile sul sito web del Museo. Serviranno alla giuria per valutare le opere e indicare gli artisti finalisti per la mostra principale. La shortlist sarà pubblicata sul sito www.cmwl.pl entro e non oltre il 15 aprile 2022. E i vincitori saranno annunciati all’inaugurazione della mostra l’8 ottobre 2022. Il premio principale è, oltre alla medaglia d’oro, 10.000 euro . La mostra principale del 17° ITT si terrà fino al 15 aprile 2023.

APPLICAZIONE — PROBLEMI IMPORTANTI

– Partecipanti aventi diritto: artisti o gruppi artistici da tutto il mondo.

– Forma e oggetto delle opere: le opere devono relazionarsi nel loro strato di significato o nel loro strato formale al medium tessile e prendere in considerazione la parola d’ordine del 17° ITT: ENTANGLED STATE.

– Limite delle opere presentate: ogni partecipante può inviare una sola opera realizzata negli ultimi 3 anni.

– Dimensioni e peso delle opere: le opere bidimensionali iscritte non dovranno superare le dimensioni di 3 x 3 m, mentre le opere tridimensionali non dovranno superare le dimensioni di 3 x 3 x 3 m. Il peso dell’opera non può superare i 100 kg.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito del Museo:

https://form.jotformeu.com/CMWL/karta-zgloszeniowa-do-triennale

Allegati obbligatori al modulo di domanda:

  1. fotografia a colori attuale del Partecipante (in formato tiK o jpg, 300 dpi);
  2. da 1 a 7 fotografie a colori (nel formato sopra indicato) che presentino nel modo più completo possibile l’opera realizzata (non il suo progetto). Le fotografie dovrebbero mostrare il lavoro su uno sfondo neutro, presentato in modo simile alla sua visione pianificata dell’esposizione.

Le lingue della corrispondenza e del modulo di domanda: polacco, inglese.

INFORMAZIONI

Il regolamento del concorso nell’ambito della XVII Triennale Internazionale dell’Arazzo è disponibile sul sito del Museo: www.cmwl.pl

Contatto: triennial17@cmwl.pl

Curatrice del 17° ITT: Marta Kowalewska